Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“DOLCE NOTTE TOSSICA, LA STORIA DI QUANDO SONO MORTA...”, PUBBLICATA IN TINDARI-PATTI LA SILLOGE DELLA GIOVANE LICIA MISSORI ,

Pubblicata nella collana di poesia Tindari-Patti la nuova silloge della giovane autrice Licia Missori, Dolce notte tossica - La storia di quando sono morta...

Patti (ME), 3/2/2012 - Contenuto Ho desiderato la Morte così intensamente da non riuscire a pensare ad altro che a Lei. Lei che ha le sembianze di Lui. Lunghi capelli neri, due occhi languidi e un corpo giovane, agile e magro con cui fare l’amore.
Dolce notte tossica [La storia di quando sono morta] è una raccolta di poesie scritte tra il 2003 e il 2008, sempre e invariabilmente a notte fonda. Questi versi accompagnano e raccontano un percorso esistenziale denso, complicato, fatto di sentimenti estremi.
È la vita stessa, vissuta fino all’ultimo respiro, a scriversi; è lo spirito stesso a tramutarsi in versi per raccontare il suo magmatico divenire interiore.

Autore Licia Missori è nata a Roma, ove tuttora risiede, il 23 febbraio del 1986. Pianista e compositrice, ha inciso tre album contenenti proprie composizioni pianistiche. Svolge regolarmente attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in collaborazione con altri musicisti.
Ha partecipato a vari spettacoli teatrali come esecutrice, autrice e arrangiatrice dei brani musicali e si è occupata di sonorizzazione di immagini.
È laureata con lode in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2001 scrive poesie.

Commenti