Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

EDUARDO SPINELLA, SE QUESTO NON È AMORE...

Gioiosa Marea (Me), 14/02/2012 – Diciamolo chiaro, se non è una freccia avvelenata non è certo un atto di devozione quello che compie un “girovago internauta”, come si definisce in un commento anonimo su questo blog,
descrivendo come si sia “imbattuto nel sito internet ancora in costruzione del candidato sindaco dott. Eduardo Spinella".

L’Anonimo internauta maliziosamente fa notare come il nome che ha dato il dott. Spinella al movimento (Un Paese in Comune) "per la verità mi sembrava di averlo già visto e sentito tante volte. Quando ho visto i colori del simbolo sul sito, anche quello mi sembrava già visto. Siccome Google fa miracoli e smaschera tutte le copiature, ho introdotto nel motore di ricerca il nome e, sorpresa delle sorprese, ho scoperto che sia il nome, sia loghi simili erano già stati forgiati ed usati da altri candidati sindaci in varie parti di Italia”.

E a questo punto l’internauta riporta alcuni indirizzi url, relativi alle sue indagini, attraverso cui ‘dimostrare’ certe similitudini o ‘copiature’. L’Anonimo continua con alcune considerazioni non proprio lusinghiere, nei confronti del candidato sindaco di Gioiosa Marea, dott. Eduardo Spinella, tacciandolo di “mancanza di originalità”.
Abbiamo voluto visualizzare uno dei link segnalati ed effettivamente si notano delle similitudini. Ma ciò che maggiormente ci ha colpito è una curiosità quasi ‘magica’, che avrebbe anche potuto attrarre il dott. Spinella, poiché contenente il nomignolo della moglie. Sul logo riprodotto nella pagina Facebook spicca la scritta ‘Un Paese in comune’ e sotto si legge ‘GUASILA’.

Manco a farlo apposta la moglie del dott. Spinella è la consigliera comunale di Gioiosa Marea Basilia Aragona, universalmente conosciuta col diminutivo di Sila.

Se questo non è amore...

_________

Commenti

  1. Non ho ancora chiaro, nonostante ne discutiamo anche animatamente da un mesetto circa, chi siano relmente questi candidati a Sindaco :l'unico certo è il Dottor Spinella,gli altri si stanno districando tra dinamiche partitiche e incertezze che non lasciano presagire niente di buono.
    Il Dottor Spinella, mi sembra che stia dimostrando di avere una voglia matta di fare il Sindaco:ha preparato questa strada, la sta percorrendo e sicuramente è il più attrezzato ad oggi a ricoprire quel ruolo!
    In America quando c'è una bagarre elettorale una "certa" stampa si impegna a trovare lo scheletro nell'armadio del candidato di turno: amanti, vizi, peccati di gioventù.....con le dovute proporzioni l'amico anonimo, spinto sicuramente da buona fede e da una estraneità politica che abbia potuto determinare il suo agire, ha trovato un piccolo neo( se così si può dire) della campagna elettorale del Dottore: ha copiato il sito internet....
    Cerchiamo di leggere i programmi, buttare meno veleno ed essere più propositivi: non cadere in queste bassezze ed aiutare chi voglia prendersi onere e onori in un'avventura che non è agevole come nel passato: fare il Sindaco oggi non è facile!

    RispondiElimina
  2. Voglio fare una precisazione alla redazione : Il nomignole con cui è nota la moglie del doottore è "SILIA" e non "SILA". SILIA, come diminitivo di BASILIA il suo vero nome. Tengo a precisarlo perchè sarà sta pure al Comune a non fare nulla ma il nome c'è lo ricorderemo per tanto tempo e dobbiamo essere molto precisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che "GUASILA" è un altro comune :"Guasila (Guasìlla in sardo) è un comune italiano di 2.794 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione della Trexenta."

      AVRANNO ANHE LASCIATO IL NOME DE COMUNE NELLO STEMMA COPIATO!!

      Elimina
    2. Amico mio,so che Amato è il tuo preferito ma il Dott.Spinella ci stà provando, mettendo faccia e impegno!
      Il resto? .......

      Elimina
    3. AMATO è il miglior candidato, tra quelli che ho sentito, CAPACE al particolare momento che attraversa Gioiosa. Poi, se i tempi non fossero questi si potrebbe discutere anche di altri non ho dubbi. Ma in questo mento, con il paese ISOLATO, con una economia al collasso, con un mortorio di ambiente, un Avvocato Amm. sarebbe solo un fortuna per mettere a posto tante cose. Ma chi vuole questo a Gioiosa? forse tanti non lo vogliono per i propri comodi. perche mettere uno che ci capisce è scomodo ed anche lo stesso PD fà ragionamenti al ribasso. Per fare il Sindaco a Gioiosa bisogna essere "PUPO" e trovarsi un buon "PUPARO". Per Spinella, nulla da dire, ci mancherebbe! Vuole candidarsi, che lo faccia pure. La domanda che lui stesso dovrebbe porsi è quella di capire se è all'altezza dell'impegno che le circostanze attuali richiedono per il futuro Sindaco di GIOIOSA. Fare il Sindaco non puo' essere solo una ricerca disperata di un pugno di voti. Ma un impegno serio e misurato alle difficoltà che si hanno di fronte. Io vedo, anche in altri Comuni, gente che si vuole candidare che non è capace neanche comprarsi casa. Eppure, prende i voti e crede di essere all'altezza di fare il SINDACO di una collettività. Poi li senti, una volta in carica con le solite risposte : NON CI SONO SOLDI! MA IL BILANCIO E' A POSTO! CHE C'ENTRA IL SNDACO! NON E' COMPITO DEL SINDACO! SI FA QUELLO CHE SI PUO'! GIOIOSA E' GIOIOSA! In poche parole, risposte da “piccoli uomini” che si sono trovati al posto sbagliato al momento sbagliato in ceca di giustificazioni. Anche per questo sostengo AMATO e spero che il PD di Gioiosa si faccia un esame di coscienza e non tradisca le aspettative di un Paese.

      Elimina
  3. WEBMASTER chiama i dottore per i sito internet :

    DRIIN, DRIIN , pronto medico! Chi parla? Dottore sono il webmaster per il sito e le volevo dire che ho avuto una idea geniale. Quale mi dica ! “UN BONU MEDICO DEL PAESE IN COMUNE”. Ma che slogan troppo lungo , lo deve accorciare. Allora vediamo cosi : “UN MEDICO DEL PAESE IN COMUNE”. Ma scusi, non ha delle idee più semplice sembra un pronto soccorso. Ah guardi me ne è venuta un'altra : togliamo il medio. Scusi ma che dice se togliamo il medico i voti chi li dovrebbe prendere, mia moglie? No, no ma che ah capito togliamo il medico dallo slogan e cosi rimane : “UN DEL PAESE IN COMUNE”. Ma senta , mi vuole prendere in giro. Mi sembra una canzoncina : Un Mazzolin di viole....! Glielo dico io cosa deve scrivere: “UN PAESE IN COMUNE”. Questo mi piace e suona bene, mi sembra originale e mai sentito. Si dottore anche a me sembra originale, mai sentito!. Poi ci metta quello che vuole, frughi, veda gli altri cosa fanno, noi dobbiamo lavorare sull'immagine. Si, si dottore ma sull'immagine è complicato, la sua faccia e poi.... nel paese non c'è niente da prendere tutto cade a pezzi e sua moglie ne sa qualcosa. No, no facciamo vedere quei bei palazzi del canapè, l'unica cosa che c'è rimasta! Tanto chi capisce qualcosa qui, un paese di “passeggianti” lo collegheranno subito. Passeggio, Canapè, Voto, Sindaco, Spinella e mi voteranno e io farò il Sindaco. Si, si dottore ora vedo cosa posso fare con qualche idea originale. Il problema sono proprio le idee : ma cose gli devo infinocchiare a questi Gioiosani creduloni fino a Maggio. Tu non ti preoccupare fai una bella copertina e poi si vedrà. Per noi medici la SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridi ridi ulisse, ma mi sa che con Amato tu farai una gran figura di merda: non si candiderà sicuramente piegandosi al suo partito.
      Dimostrando di essere come gli altri: mettersi con Princiotta non cambierebbe affatto le cose!
      Te la stai giocando la faccia Ulisse, mentre Amato no.
      Ne vale la pena? Come potrai continuare a scivere in futuro?
      Anche per questo serve l'anonimato: persa se ti fossi firmato ....saresti già bruciato nel paese....senza pensare ad altro!Comunque, ne vale la pena?

      Elimina
    2. Carissimi, io sono sempre per AMATO SINDACO e la mia scelta l'ho ampiamente motivata. Con me ci sono un gruppo di attivita del Paese e chi ha la possibilità. come me, di esprimere un voto di opinione. Poi io sono per una bella campagna elettorale, combattuta e leale basata sopratutto su PROGRAMMI. Certo un candidato Sindaco che non si lascia criticare, che non si espone, che non presenta programmi e pretende di essere eletto per la bella faccia mi fa pensare. Quelli che ancora non si vedono con chiarezza. Poi, finita la campagna elettorale si dovrebbe andare tutti insieme a festeggiare il Sindaco di tutta Gioiosa. Senza facce da additare per le scelte. Ma Gioiosa non è questa e un po' mi dispiace perchè se Gioiosa non cambia forse dipenderà anche dai Gioiosani. Io non ci metto solo la faccia ma anche e sopratutto la testa, come dovrebbero fare in tanti. Ma qui si vive di presunzione, di simpatia ed antipatia e cose meschine che non vogliono dire nulla. Questi dibatti, esprimo qualcosa, una certa libertà di opinione che sa che non supera , nei nostri paese, un 10-12 % . Il resto è “a traino” di questo e di quello. Con promesse elettorali impossibile e fantasiose. Ma la gente ha bisogno di sognare ecco perchè fanno le telenovelle. Far finta di essere e decidere e poi? Poi il nulla, rimane un paese con piccoli partitini che non sanno decidere, “uominicchi” che pur di fare il Sindaco venderebbero l'anima, e poi? Per fare cosa? Il prossimo Sindaco a Gioiosa si troverà UN PAESE DISASTRATO! Vuole continuare a fare finta di nulla? SIAMO FINIT. E' finita l'economia, sono finiti i Gioiosani veraci e rimarranno i 4 affaristi di turno che vivono “rubacchiando” questo e quell'altro favore. AMATO HA SICURAMENTE DELLE POSSIBILITA' ma, per il tempo a disposizione molto dipenderà da PD di Gioiosa. Ripeto ancora una volta : SAPER PRENDERE I VOTI E SAPER GOVERNARE SONO DUE COSE DISTINTE!. Fino a quando un altro non mi convincerà del contrario : “BARRA A DRITTA! AVANTI TUTTA! AMATO SINDACO!”

      Elimina
    3. Notizia ufficiale appena riferitami da fonte certa(la più certa direi):il PD candida il Geom. Bruno Lena.

      Elimina
    4. Povero Bruno! Il PD non ne indovina uno di candidati eletti!

      Elimina
  4. Infatti, ecco le primarie alla Teodoro LAMONICA!

    RispondiElimina
  5. Grande Sindaco Spano' ! Si fa sempre quello che vuole Lui!!!Bruno Lena è l'uomo perfetto, nel momento giusto e al posto giusto. Insieme faranno grandi cose per Gioiosa! La monica,Buzzanca, Princiotta, Amato tutti insieme, unica coalizione per il bene di Gioiosa!
    Spinella dopo queste coalizioni, solo, senza i GRANDI della politica gioiosana NON HA possibilità!!! Per Sindaco, noi delal coalizione Teodoro,Buzzanca, Princiotta,ecc.... poi mettiamo "uno " che vada bene a tutti, non è importante UNO lo troviamo!

    RispondiElimina
  6. Monti ha avuto il coraggio di rinunciare alle olimpiadi perchè le finanze pubbliche non lo consentono. Mi piacerebbe che qualche candidato sindaco traesse spunto da ciò e si impegnasse a bloccare l'elargizione a pioggia delle somme per sagre, sagrette, feste e festini che sono inutile spreco e fare qualcosa di più serio.

    RispondiElimina
  7. Inutile che vi ammazzate qui sui blog e sulla rete perché ho visto che né Spinella, né Lena hanno profili su fb. Nel 2012 è un evento più unico che raro forse non esiste in nessun altro paese d'Italia. Significa che non gli importa della rete e forse hanno ragione perchè sono molto più importanti i voti veri delle vari contrade e dei vari gruppi e gruppetti detentori di pacchetti. Quindi sigg.ri blogger levateci mani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si ha paura del confronto si invita l'altro a tacere.
      La rete portera'la vera democrazia, con buona pace dei detentori di pacchetti: Obama, primavera Araba insegnano..

      Elimina
  8. Essere su fb non vuol dire essere in rete caro amico, ci sono migliaia di altre opzioni; forse tu conosci solo quella!
    Per quanto rigurda le contrade ricorda che hanno avuto, hanno e avranno sempre meno rispetto al cittadino di centro.
    Purtoppo!Quindi rispettale, sui gruppi di potere hai ragione,ma in tutto il mondo è cosi.
    Cambiamo il mondo!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.