Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MESSINA. CAMPAGNA “L’ITALIA SONO ANCH’IO”: SABATO E DOMENICA BANCHETTI PER LA RACCOLTA FIRME

Messina, 2 feb 2012 – Sabato e domenica prossimi, 4 e 5 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30, in piazza del Popolo/Lo Sardo prosegue la raccolta firme per la campagna “L'Italia sono anch'io”, per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare: - sul riconoscimento del diritto di Cittadinanza per chi nasce in territorio italiano; - per il riconoscimento del diritto di voto per gli immigrati regolari nelle consultazioni elettorali locali.

Un nodo, quello del riconoscimento dei diritti di cittadinanza di figli di cittadini migranti nati e cresciuti in Italia che è stato più volte rilanciato anche dal presidente della Repubblica Napolitano.
A Messina, la campagna L'Italia sono anch'io” che è promossa da un Comitato cittadino del quale fanno parte l’ACLI, il circolo ARCI “Thomas Sankara”, la Caritas, la CGIL, la Chiesa Valdese, la Lelat e la Fondazione Migrantes.

Commenti