1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MESSINA. CAMPAGNA “L’ITALIA SONO ANCH’IO”: SABATO E DOMENICA BANCHETTI PER LA RACCOLTA FIRME

Messina, 2 feb 2012 – Sabato e domenica prossimi, 4 e 5 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30, in piazza del Popolo/Lo Sardo prosegue la raccolta firme per la campagna “L'Italia sono anch'io”, per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare: - sul riconoscimento del diritto di Cittadinanza per chi nasce in territorio italiano; - per il riconoscimento del diritto di voto per gli immigrati regolari nelle consultazioni elettorali locali.

Un nodo, quello del riconoscimento dei diritti di cittadinanza di figli di cittadini migranti nati e cresciuti in Italia che è stato più volte rilanciato anche dal presidente della Repubblica Napolitano.
A Messina, la campagna L'Italia sono anch'io” che è promossa da un Comitato cittadino del quale fanno parte l’ACLI, il circolo ARCI “Thomas Sankara”, la Caritas, la CGIL, la Chiesa Valdese, la Lelat e la Fondazione Migrantes.

Commenti