Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA, SULLE FUNZIONI DELLE PROVINCE REGIONALI INTERVIENE IL CONSIGLIERE PIPPO LOMBARDO

MESSINA, 17/02/2012 - “L’accordo raggiunto ieri in commissione Affari istituzionali all’Ars riguardo alle modifiche delle funzioni e degli organi di governo delle Province regionali, con il recepimento “dinamico” dell’articolo 23 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, “decreto salva Italia”, non è accettabile poiché prosegue su una strada di profilo incostituzionale.
Ribadendo la nota dell’UPI del mese di gennaio scorso, stamani ho inviato un promemoria al Presidente Ricevuto, affinché, sulla base delle considerazioni espresse l’Unione delle Province d’Italia, nella suddetta nota, attivi tutte le iniziative possibili per impugnare nelle sedi competenti le disposizioni dell’art. 23, commi 14-21, del decreto legge 201/11, come modificato dalla legge di conversione, sollevando la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale e richiedendo la sospensione delle norme impugnate, secondo quanto previsto dal’art. 9, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131, poiché dalla loro esecuzione può derivare un “irreparabile pregiudizio all’interesse pubblico e all’ordinamento giuridico della Repubblica” e un “ pregiudizio grave ed irreparabile per i diritti dei cittadini”. Le Province sono infatti le istituzioni intorno alle quali è stata costruita 150 anni fa l’Italia unita, riconosciute tra le autonomie locali dall’articolo 5 della Costituzione e sono oggi tra le istituzioni costitutive della Repubblica, in base all’art. 114 della Costituzione.

Qualora dovesse passare anche all’assemblea regionale il recepimento della suddetta norma, le Provincie sarebbero completamente trasformate, diventando enti di secondo grado adibiti a funzioni di coordinamento delle attività proprie dei Comuni. Non eserciterebbero più l’attività di gestione amministrativa, né propriamente funzioni amministrative ai sensi dell’art. 118, comma 1 e 2, della Costituzione. Pertanto, senza affrontare quali sono i veri sprechi della politica e con una norma anticostituzionale, non daremmo certamente una risposta ai cittadini che si aspettano tagli veri dei costi della politica e non provvedimenti di facciata. Rispetto alla spesa complessiva delle Province in Italia (11,5 miliardi di euro) i così detti costi della politica ammontano solo allo 0,9%. E dopo la manovra 2011, a regime, e sulla base di quanto previsto dal decreto 78 del 2010 in materia di riduzione delle indennità degli amministratori provinciali, il costo complessivo degli amministratori provinciali si ridurrà a circa 34 milioni di euro. (Stima Upi su Fonte Siope, 2011). Mentre, i compensi 2011 degli eletti degli altri livelli istituzionali sono riassunti in questa tabella”.

PARLAMENTO
€ 459.265.000
di cui Senato
€ 153.215.000
di cui Camera Deputati
€ 306.050.000
Regioni
€ 844.724.998
Comuni
€ 591.232.767
Di cui 36 milioni per rimborsi

Il Consigliere Provinciale (Sicilia Vera)
 Giuseppe Lombardo

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