Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

METEO SICILIA VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012: TORNA IL SOLE MA RESTANO GELO E VENTO

17 febbraio 2012 - Il Centro Meteo Siciliano nella giornata di oggi, venerdì 17, sono attesi cieli soleggiati su tutta la Sicilia. Lungo il bordo orientale dell'anticiclone, tuttavia, scorrerà un flusso d'aria gelida proveniente dai Balcani che manterrà le temperature su valori piuttosto rigidi, di almeno 6-7 °C al di sotto delle medie climatiche stagionali.
Nella serata di oggi, complice la scarsa copertura nuvolosa e la prevista attenuazione dei venti, la colonnina di mercurio subirà un autentico crollo, portandosi intorno allo zero termico anche in pianura, con valori negativi su gran parte delle località interne della regione.

Ciò favorirà la formazione di diffuse ed intense gelate e di un pericolosissimo ghiaccio nelle aree innevate. In sostanza all'alba e dopo il tramonto ci sarà davvero da battere i denti; un leggero rialzo termico interesserà, in compenso, i valori massimi: nelle ore diurne, specie quelle centrali, pertanto, grazie ad un vivace soleggiamento, le temperature, sebbene ancora inferiori alla norma, risulteranno decisamente più gradevoli.

Le previsioni della Protezione Civile annunciano per oggi, 17 febbraio, nessun fenomeno significativo ma temperature in lieve diminuzione, specie le minime al sud. Gelate anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali e sulle zone interne del Centro-Sud.
Venti localmente forti settentrionali sulle regioni meridionali, con residui rinforzi di burrasca su Puglia e zone ioniche, in attenuazione nel pomeriggio.
Mari: agitato lo Ionio, molto mossi i restanti bacini meridionali e il Mare di Sardegna, tutti con moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio.

PREVISIONI VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012:

Sereno o poco nuvoloso. Intense gelate fino in pianura. Temperature minime in forte calo, massime in lieve rialzo. Venti moderati o forti di Tramontana. Mari: agitati il Canale di Sicilia ed il Tirreno, moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata, poco mosso lo Ionio.

Commenti