Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

METEO SICILIA VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012: TORNA IL SOLE MA RESTANO GELO E VENTO

17 febbraio 2012 - Il Centro Meteo Siciliano nella giornata di oggi, venerdì 17, sono attesi cieli soleggiati su tutta la Sicilia. Lungo il bordo orientale dell'anticiclone, tuttavia, scorrerà un flusso d'aria gelida proveniente dai Balcani che manterrà le temperature su valori piuttosto rigidi, di almeno 6-7 °C al di sotto delle medie climatiche stagionali.
Nella serata di oggi, complice la scarsa copertura nuvolosa e la prevista attenuazione dei venti, la colonnina di mercurio subirà un autentico crollo, portandosi intorno allo zero termico anche in pianura, con valori negativi su gran parte delle località interne della regione.

Ciò favorirà la formazione di diffuse ed intense gelate e di un pericolosissimo ghiaccio nelle aree innevate. In sostanza all'alba e dopo il tramonto ci sarà davvero da battere i denti; un leggero rialzo termico interesserà, in compenso, i valori massimi: nelle ore diurne, specie quelle centrali, pertanto, grazie ad un vivace soleggiamento, le temperature, sebbene ancora inferiori alla norma, risulteranno decisamente più gradevoli.

Le previsioni della Protezione Civile annunciano per oggi, 17 febbraio, nessun fenomeno significativo ma temperature in lieve diminuzione, specie le minime al sud. Gelate anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali e sulle zone interne del Centro-Sud.
Venti localmente forti settentrionali sulle regioni meridionali, con residui rinforzi di burrasca su Puglia e zone ioniche, in attenuazione nel pomeriggio.
Mari: agitato lo Ionio, molto mossi i restanti bacini meridionali e il Mare di Sardegna, tutti con moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio.

PREVISIONI VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012:

Sereno o poco nuvoloso. Intense gelate fino in pianura. Temperature minime in forte calo, massime in lieve rialzo. Venti moderati o forti di Tramontana. Mari: agitati il Canale di Sicilia ed il Tirreno, moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata, poco mosso lo Ionio.

Commenti