Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

A PATTI LA ''VI^ MOSTRA INTERNAZIONALE DI CERAMICA ED ARTE CONTEMPORANEA

Patti, 28 febbraio 2012 - L'Amministrazione Comunale di patti ha il piacere di invitarvi all'inaugurazione della ''VI^ Mostra internazionale di Ceramica ed Arte Contemporanea - Tradizione, Innovazione e Design'' che avrà luogo giorno 3 marzo alle ore 17:00 presso il Complesso monumentale dell'ex Convento San Francesco, nel centro storico di Patti.
La mostra è inserita nel cartellone delle manifestazioni de ''Il Circuito del Mito'' promosso dall'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, con la collaborazione del Comune di Patti.
Le opere esposte saranno visitabili sino al 17 di marzo, dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L'ingresso è gratuito.
Direttore artistico de ''Il Circuito del Mito'' è Salvatore Presti, mentre il curatore scientifico della mostra è il prof. Michele Argentino.
Dal 16 al 31 di Marzo la mostra è visitabile anche nello splendido scenario di Villa Igea a Palermo.
Per maggiori info www.ilcircuitodelmito.it

Commenti