Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO DAL 28 FEBBRAIO AL 2 MARZO 2012

28 febbraio 2012 - Venti: forti settentrionali sulla Puglia e sui settori ionici di Calabria; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni meridionali. Mari: agitati lo Ionio e il canale d’Otranto; molto mossi l’Adriatico meridionale e localmente lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE:
il robusto promontorio anticiclonico, con centro d’azione tra Inghilterra e Francia, progredisce ulteriormente verso levante, abbracciando gran parte dell’Europa Occidentale. Sul suo bordo orientale continuano a scorrono correnti fredde derivanti dalla vasta area depressionaria presente sull’area balcanica; tale flusso interesserà fino a domani le nostre regioni meridionali ma con scarse precipitazioni associate; sulle restanti zone l’aumento deciso del geopotenziale concederà tempo stabile e soleggiato, da giovedì condizioni di bel tempo anche al sud; nella giornata di venerdì la scarsa ventilazione favorirà l’accumulo di umidità nei bassi strati, con nubi basse o banchi di nebbia al nord e lungo i litorali tirrenici.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo deboli e temporanei addensamenti sui settori alpini di confine del Triveneto con locali precipitazioni nevose.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo passaggio di nubi medio-alte e stratiformi; tendenza a locali addensamenti su Toscana e Sardegna.
SUD E SICILIA:
cielo da poco a parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio-sera temporanei addensamenti sulla Puglia associati a brevi rovesci sulle zone meridionali.
TEMPERATURE:
minime in lieve diminuzione; massime in lieve aumento al centro-sud.
VENTI:
deboli variabili al nord; deboli o moderati occidentali sulle regioni centrali e Sardegna; moderati settentrionali al sud con rinforzi fino a forti su Puglia e Calabria.
MARI:
da molto mossi ad agitati lo Ionio e il canale d’Otranto; molto mosso l’Adriatico meridionale; mossi il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 29 FEBBRAIO 2012
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sulle aree alpine orientali e sulla Liguria; nel corso del pomeriggio passaggio di innocue velature; dalla sera foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sulla Toscana settentrionale.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale con brevi e locali rovesci; cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo locali addensamenti sulle aree appenniniche.
TEMPERATURE:
in sensibile aumento specie nei valori massimi.
VENTI:
ovunque nord occidentali; deboli al nord, da moderati a tesi al centro-sud con rinforzi fino a forti sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico.
MARI:
da molto mossi ad agitati lo Ionio e il canale d’Otranto; molto mossi lo Stretto di Sicilia e i settori meridionali di Adriatico e Tirreno; da poco mossi a mossi i restanti mari.

TENDENZA PER GIOVEDI 01 MARZO 2012
Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; nottetempo locali riduzione di visibilità per foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure del nord.

TENDENZA PER VENERDI 02 MARZO 2012
Bel tempo ovunque; dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure del nord e passaggio di nubi basse su Liguria e versanti tirrenici.

Protezione Civile

Commenti