Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

S. PIERO PATTI, IL SINDACO TROVATO ACCOGLIE LA PROPOSTA DI VALORIZZARE L’OLIO D’OLIVA

Il sindaco di San Piero Patti, avv. Ornella Trovato, accoglie la proposta di valorizzazione dell’olio di oliva proposta dall’Associazione Consumatori Siciliani
San Piero Patti (Me), 15/02/2012 - Con lettera del 2 febbraio 2012 il
Sindaco di San Piero Patti, avv. Ornella Trovato ha risposta alla nota dell’Associazione Consumatori Siciliani in merito alla proposta di valorizzazione dell’olio di oliva di San Piero Patti: “faccio seguito alla nota indicata in oggetto, per confermare la valenza dell’iniziativa intrapresa per la valorizzazione dell’olio di oliva prodotto nel territorio sampietrino.

Tale argomento è di sicuro interesse dei produttori locali che vedrebbero così valorizzato il proprio olio a tutela sa della qualità che della commercializzazione finale. Condivido, nello specifico, quanto da Voi asserito circa la mancanza d’informazione dei consumatori finali che il più delle volte confidano più nella concorrenzialità dei prezzi che nella qualità e garanzia che potrebbero avere da un prodotto con il marchio Sampietrino.

Pertanto, comunico che le proposte elencate nella V/s missiva sono plausibili di accoglimento da parte di questa amministrazione e confermo, din da ora, che è auspicabile un primo incontro, da convenire anche per le vie brevi, per tracciare concordemente l’iter consequenziale al fine di giungere al conseguimento della Vostra idea progettuale”.

Giovedì 16 si svolgerà un incontro tra il sindaco e il presidente dell’associazione per discuter edle progetto e delle prime iniziative da intraprendere.
“Sono contento” dichiara Calabria “della disponibilità dell’amministrazione comunale di San Piero Patti in merito alla valorizzazione dell’olio sampietrino, riteniamo che sia un’occasione importante anche per iniziare un discorso serio sull’agricoltura che va valorizzata e sostenuta”

Commenti