Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SANITA': 25 ANNI SAMOT, RUSSO A INCONTRO SU ETICA E RESPONSABILITA'

Palermo, 6 feb. 2012 - L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, partecipera' oggi alle 16.00, al Teatro Don Bosco Ranchibile di Palermo, all'incontro pubblico dal titolo "Etica, responsabilita', trasparenza: nuove frontiere di governo della salute in Sicilia", organizzato dalla Samot Onlus in occasione del 25esimo anno di attivita'.

Interverranno il direttore dell'Ismett Bruno Gridelli, il direttore dell'Asp di Palermo Salvatore Cirignotta, il commissario straordinario dell'ospedale Civico di Palermo Carmelo Pullara e Salvino Leone, presidente dell'Istituto di studi bioetici "Salvatore Privitera".

Commenti