Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

SCUOLA: INSEGNAMENTO CULTURA SICILIANA, DOMANI IL SEMINARIO SUI PROGETTI AVVIATI

Palermo, 2 feb. 2012 - Domani, venerdi' 3 febbraio, alle 9.30, nell'aula Magna della facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Palermo, si svolgera' un seminario tecnico dal titolo "Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio siciliano nelle scuole". Al centro dell'incontro, una dettagliata ricognizione delle modalita' con cui la disciplina e' stata introdotta negli istituti dell'isola, tenuto conto che sono numerosi i progetti didattici gia' attivati su tutto il territorio siciliano. Il seminario di domani e' destinato, in particolare, alle istituzioni scolastiche delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.
Aprira' i lavori il preside della facolta' di Lettere e Filosofia, Mario Giacomarra, a seguire il deputato regionale, Nicola D'Agostino, proponente la legge regionale n.9/201 ne presentera' il contenuto, le conclusioni sono affidate all'assessore regionale per l'Istruzione e la Form azione professionale, Mario Centorrino.

Un altro incontro e' previsto venerdi' 10 febbraio alle 9.30 nell'aula magna della facolta' di Scienze politiche polo didattico di Catania (via Gravina,12), rivolto alle province di Ragusa, Enna, Messina e Catania.

Commenti