Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTOSTRADALE MESSINA BOCCETTA – DIVIETO, RIPRISTINO ILLUMINAZIONE NELLE GALLERIE

Messina, 07/03/2012 - Da oggi e fino a venerdì 16 marzo 2012, saranno sostituite le lampade all’interno delle gallerie della tratta autostradale Messina Boccetta-Divieto, in entrambe le direzioni di marcia.
GLI INTERVENTI SARANNO EFFETTUATI NELLE ORE DIURNE e NELLE ORE NOTTURNE secondo il seguente calendario:


• DA MESSINA-BOCCETTA VERSO DIVIETO soltanto nelle ore notturne dalle ore 21 alle ore 6 dell’indomani per non interferire sul traffico giornaliero e riguarderanno le gallerie Scoppo, San Michele, Telegrafo, Calamo, Madonna di Montauto.

• DA DIVIETO VERSO MESSINA BOCCETTA soltanto nelle ore diurne e riguarderanno le gallerie Madonna di Montauto, Calamo, Telegrafo, Baglio, San Michele, Scoppo.

La tratta sarà fruibile con restringimenti di carreggiata (alternativamente di marcia e/o di sorpasso).

Direttore dei Lavori P.E. Antonino Liddino

I restringimenti saranno evidenziati da apposita segnaletica.

Il CAS invita gli utenti alla massima prudenza.

Commenti