Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BROLO: SCREENING DELLA VISTA E TELECAMERE PER VEDERCI MEGLIO

BROLO, 23/03/2012 – L'amministrazione comunale brolese promuove una giornata di prevenzione contro la retinopatia diabetica e ipertensiva. Visite gratuite presso la sala multimediale "Rita Atria"sabato 31 marzo. (Per prenotare: 0941536039 Uffici Servizi Sociali). Soddisfatta l'assessore Nunziatina Faustino che sottolinea la disponibilità della "specialista" la dottoressa Maria Briguglio.

Una giornata di prevenzione che si inserisce nel piano di "coccole e servizi" che l'amministrazione comunale di Brolo ormai da anni attua in favore degli anziani oggetto di vere e proprie azioni che punta a fornire servizi e prestazione che spaziano da quelli più classici che passano attraverso l'assistenza, a quelli innovativi che giocano sul ludico, sulle attività ricreative, sull'assistenza morale e psicologica.

In questo contesto si inquadrano i corsi di ginnastica dolce, di computer dell'alfabetizzazione telematica, dei corsi di ballo e di cucina, ma anche l'utilizzo degli anziani nei progetti "nonni a cinque stelle".
Nel progetto anziani 2012 anche una serie di interveti tesi alle prevenzione ed alla cura.
Negli anni passati gli anziani avevano avuto "consulenze" gratuite ed esami relativi alla Moc - Mineralometria Ossea Computerizzata - ed alla diabetologia, e sabato prossimo sarà la volta del ramo oculistico.
La dottoressa Maria Briguglio visiterà gli anzi che si saranno prenotati (0941536039 Uffici Servizi Sociali) per problemi legati alla vista ed in particolare per prevenire la retinopatia diabetica e quella ipertensiva.
Le prossime visite preventive riguarderanno la menopausa, il tumore al seno, l'artrosi, le malattie cardiovascolari ed ancora diabete e colesterolo.
…………….
Priorità sicurezza. Vertice tra Amministrazione comunale, Acib, Vigili Urbani. Le telecamere di vigilanza funzionano ed il servizio avrà delle aggiunte migliorative.

Una serie di episodi di vandalismo, ma anche furti in appartamenti e villette e danneggiamenti hanno determinato la necessità di fare un punto sulla situazione della sicurezza nel e del paese “anche per – dice Salvo Messina che ha indetto l’incontro nel suo ufficio – dare risposte certe ai Cittadini che hanno , sul problema sicurezza, fatto esplicite richieste sottolinando di intensificare il sistema di video sorveglianza già da anni funzionante nel paese”.

Oltre a Salvo Messina all’incontro erano presenti Carmelo Ioppolo, presidente dell’Acib, anche perché l’associazione dei commercianti e degli imprenditori brolesi è titolare e proprietaria di una parte dell’impianto di video sorveglianza operante a copertura del paese che il comune li gestisce ), Damiano Passerelli, il comandante dei vigili urbani comunali, e Giuseppe Ricciardi, il responsabile della ditta che ha l’incarico della manutenzione dell’impianto di videocamere, dislocate nel centro urbano.

Un incontro tecnico ed operativo che ha permesso di fare il punto sulla situazione, accertando che solo due videocamere hanno problemi in quanto in manutenzione – quella periodica, che a rotazione subisce tutto l’impianto - . Ma è solo questione di giorni come ha sottolineato lo stesso Ricciardi, precisando anche che quest’impianto è del tipo “mobile” cioè l’immagine rotea per coprire uno spazio molto ampio, quasi a 360^, e questo a volte non permette di focalizzare la targa di un mezzo che transita, fuori dal focus della ripresa.
Salvo Messina ha evidenziato che la prossima settimana sarà presente a Brolo un tecnico dell'azienda
fornitrice dell’impianto di video sorveglianza per studiare una nuova progettazione , predisponendo alcuni punti di videosorveglianza “fissi” sostituire altri strumenti con quelli di nuova generazione ed aumentarne le postazioni coprendo alcune aree del paese che oggi ne sono privi.

Commenti