Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ELEZIONI RSU, LA CISL FP SI CONFERMA PRIMO SINDACATO IN PROVINCIA DI MESSINA

MESSINA, 8 marzo 2012 – “In un momento difficile per il Paese, per il nostro territorio e per i lavoratori pubblici, il risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo della Rsu sono il segnale che la gente crede ancora nel sindacato, crede nell’operato della Cisl e dimostra fiducia nel prossimo futuro”.
Il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina, Calogero Emanuele, analizza così i dati che arrivano dai seggi per il rinnovo delle Rsu. Dati che, analizzati complessivamente, vedono la Cisl mantenere il ruolo di primo sindacato del Pubblico Impiego in provincia di Messina.
I numeri più significativi arrivano dal Comune di Messina dove la Cisl conferma la vittoria del 2007 e dall’ASP dove per la prima volta il sindacato di viale Europa è il più votato.

Il trend positivo della Cisl Funzione Pubblica, però, non si ferma a Palazzo Zanca e all’Azienda Sanitaria: i dati parlano di una conferma come primo sindacato anche negli Enti Pubblici Non Economici come Inps, Inail, Inpdap e Aci e nel settore dei Ministeri, la Difesa e la Ragioneria dello Stato. Cisl Funzione Pubblica sindacato più votato anche alla Dogana e all’Agenzia del Territorio, mentre altri dati positivi arrivano dai centri della provincia dove si registra un aumento delle preferenze ottenute rispetto alle ultime elezioni Rsu del 2007.

“Un risultato – commenta ancora Calogero Emanuele – che rappresenta il frutto del lavoro svolto sul territorio negli ultimi anni. Abbiamo rinnovato la classe dirigente e rappresentativa della Federazione nei rapporti con gli Enti, abbiamo dato fiducia e responsabilità ai giovani e alla fine ha pagato in termini di entusiasmo e voglia di fare. Ci attende un periodo difficile, non lo abbiamo nascosto nemmeno durante le assemblee con i lavoratori in campagna elettorale. I dipendenti pubblici sono consapevoli che il loro ruolo sarà fondamentale per il rilancio del Paese e, infatti, in campagna elettorale, non abbiamo sentito nessuno mettere al primo posto delle richieste un aumento del salario.


Piuttosto – spiega Emanuele – sarà fondamentale ridare dignità al ruolo e alla professionalità del dipendente pubblico, un aspetto che la Cisl sottolinea da tempo e un aspetto dal quale passa anche la razionalizzazione dei costi e la riduzione della spesa imposta agli Enti Pubblici. Le elezioni Rsu hanno lanciato un messaggio che la Cisl oggi raccoglie e che s’impegna a trasferire nei tavoli istituzionali”.

Commenti