Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

FIABE MUSICALI, QUATTRO MATTINATE AL VITTORIO EMANUELE

Si comincia il 7 marzo con "Cappuccetto Rock", il 4 aprile ci sarà "Pinocchio Musical", il 18 aprile "Un viaggio fantastico" (da "Il mago di Oz") e il 9 maggio "Cenerentola Musical"

Messina, 02/03/2012 - Nel Teatro Vittorio Emanuele tornano le fiabe musicali che tanto successo hanno avuto nella scorsa stagione quattro mercoledì dedicate agli studenti delle scuole medie inferiori e delle elementari. In scena con due repliche a volta (ore 9,30 e 11,30) saranno il 7 marzo "Cappuccetto Rock", il 4 aprile "Pinocchio, il musical", 1i 18 aprile "Un viaggio fantastico", tratto da "Il mago di Oz" e il 9 maggio "Cenerentola". L'organizzazione è della Ascetur di Rino Miano. Anche quest'anno l'iniziativa è stata accolta con grande favore, tanto che le otto repliche fanno già registrare il tutto esaurito.

La regia di "Cappuccetto Rock" è di Valentina Ferrante che spiega: "Mi sono sempre chiesta chi fosse questa bimba chiamata Cappuccetto Rosso, come passasse le sue giornate. Così abbiamo provato a immaginare una Cappuccetto dei giorni nostri. Sarebbe sicuramente vivace, intelligente, impegnata nel sociale, probabilmente pronta ad affermarsi grazie al proprio talento e alla propria passione. 'Cappuccetto Rock' nasce con l'intento di descrivere il mondo dei bambini e degli adolescenti di oggi. Di contro, il suo antagonista, Ugo Lupo, ci aiuta a rappresentare un tema delicato ma quanto mai attuale, quello del bullismo". La fiaba è firmata da Michele Albano ed Ernesto Cerrito, gli interpreti sono Wendy Pastorello, Laura Giordani, Aurelio Rapisarda, Dario Castro, Mariangela Rizza, Valentina Gallo ed Elisa Scalzo.

"Pinocchio" (4 aprile) è una versione musicale del celebre testo di Collodi. Con la regia di Salvo Costantino recitano dodici attori, fra cui Francesco Pisani, Dario Conti, Tiziana Cantarella, Francesca Pulvirenti e Silvia Nicoloso.
"Un viaggio fantastico" (18 aprile) è firmato da Carmelo R. Cannavò (anche regista e interprete) che lo ha tratto da "Il mago di Oz" di Baum, il racconto reso celeberrimo dal film omonimo. Nel caso anche Francesca Bella e Nunzio Bonadonna.
"Cenerentola" (9 maggio) è la versione musicale della favola di Perrault. Con la regia di Salvo Costantino sono in scena dodici attori, fra cui Claudia Bazzano, Cindy Cardillo e Daniele Sapio.

Commenti