Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

A FICARRA “ARTE E NATURA , SAPORI E TRADIZIONI NELLA TERRA ANTICA DEI GATTOPARDI”

Ficarra, 8 marzo 2012 - Domenica 11 marzo alle ore 10,00 sarà avviata la fase 2 del Progetto “Arte e Natura , Sapori e Tradizioni nella Terra Antica dei Gattopardi” con un incontro-dibattito sul tema: “La valorizzazione dell’olio d’oliva extravergine di qualità”, alimento principe della dieta mediterranea.
Il progetto, avviato lo scorso anno dal Comune di Ficarra e curato dall’associazione “ARPAPAL”, mira, anche, a rafforzare l’offerta turistica di questo suggestivo centro dei Nebrodi e coinvolge le aziende agricole e agrituristiche, i frantoi, i laboratori di pasticceria, le attività ricettive e della ristorazione, gli artigiani, le associazioni culturali, commerciali e degli antichi mestieri ricadenti nel territorio comunale.


L’evento di domenica prossima rientra negli “Itinerari del gusto” ed è rivolto agli appassionati della cultura enogastronomica tipica.

Nella mattinata ai partecipanti sarà offerta la possibilità di visitare il centro storico di Ficarra mentre gli aspiranti degustatori e i neo diplomati parteciperanno ad una seduta di allenamento curata dal Dott. Pippo Ricciardo, Capo Panel per l’assaggio di olio d’oliva vergine.
“ Ficarra a tavola: il trionfo dell’olio dei Gattopardi” prevede, a conclusione della giornata un pranzo slow guidato - a numero chiuso- presso il Ristorante “La Badia” ed il Ristorante “Il Barone”.
Nell’ occasione sarà possibile visitare la “Vetrina dell’Olio e del Sapone dei Gattopardi”, prodotti di eccellenza del territorio.

Commenti