Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“GIOVANI E AGENZIA ITALIA”, BROLO AL SEMINARIO INTERNAZIONALE A LJUBLJANA, IN SLOVENIA

Brolo, 29/03/2012 - Il Comune di Brolo è stato selezionato dall'Agenzia Nazionale Italiana del Programma Gioventù in Azione tra i 30 partecipanti provenienti dai 27 Paesi dell'Unione Europea, Croazia, Islanda,
Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia, a partecipare ad un Seminario Internazionale sullo sviluppo delle politiche e delle strategie europee in favore dei giovani e della loro coerenza con quelle dei singoli Stati. membri.
Soddisfatto il Sindaco Salvo Messina, da anni impegnato nell'incoraggiare concretamente i giovani a vivere esperienze di mobilità all'estero.
“Nell'ultimo decennio la politica europea per la gioventù si è sviluppata rapidamente, incoraggiando gli Stati membri dell'UE a sviluppare misure complementari delle politiche giovanili e strategie a livello nazionale, regionale e locale.

La mia Amministrazione ha cercato di attuare a livello locale alcune delle misure che rientrano nella strategia Europa 2020 , dando a molti giovani del territorio la possibilità di vivere un'esperienza di mobilità all'estero e stimolandoli a prendere coscienza del loro essere cittadini europei a pieno titolo”.

La partecipazione al Seminario internazionale in cui saranno presentate le iniziative portate avanti in questi anni dall'Amministrazione di Brolo nel settore delle politiche giovanili, ci darà anche la possibilità per uno scambio buone prassi nell'attuazione delle misure complementari e / o strategie nel settore della gioventù”.

Il Seminario è finanziato dalla Direzione Generale Educazione Cultura della Commissione Europea nell'ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”.
Una pubblicazione sugli esempi presentati dai partecipanti e sugli input del seminario consentirà la diffusione dei risultati del seminario stesso ad altri operatori interessati, ricercatori, decisori ed esperti in tutta Europa.

Commenti