Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LIBRIZZI: L’EX SINDACO SIRAGUSANO SI CANDIDA PER RILANCIARE LA SUA CITTÀ

Librizzi (Me), 07/03/2012 - Siamo oramai prossimi alle elezioni amministrative che si terranno nel comune di Librizzi nei giorni 6-7 maggio 2012 e l’ex sindaco Siragusano ha chiare le idee per dare nuovo slancio alla sua città. Candidato alla poltrona di primo cittadino il consigliere di minoranza, Antonino Siragusano, è stato sindaco di Librizzi dal 2002 al 2007. Siragusano scende in prima linea nell’imminente campagna elettorale, non precludendo il dialogo con le componenti politiche avversarie:
“ Già da diverso tempo siamo in contatto con correnti politiche diverse, prendendo in considerazione l’eventualità di creare una lista unica, anche se ad oggi tale intento non è stato concretizzato”.
Siragusano dichiara che non intende temporeggiare oltre, non risparmiando critiche al sindaco uscente Renato Cilona che, nei cinque anni del suo mandato ha mantenuto Librizzi in posizione di staticità.

La politica di Cilona non è stata vicina alle esigenze della gente, questo è stato a scapito della crescita del paese, ed esempio lampante i recenti avvenimenti legati al Gal Nebrodi o basta guardare i giornali, Librizzi agli onori della cronaca per la clamorosa e incresciosa questione “provinciali 2008” ai danni del consigliere provinciale Dino Galati: “una tentata truffa alla democrazia” posta in essere dal sig. Natoli Natalino, grazie ad una residenza falsa concessa in un giorno a casa Cilona e, proprio in questi giorni il vigile di Librizzi e Natoli sono stati rinviati a giudizio e la prima udienza è stata fissata per il 4 luglio.

“E’ necessario dare linfa vitale al centro storico, porre l’attenzione sulle reali esigenze per una crescita ed un rilancio di Librizzi, stringere i tempi per il completamento della superstrada Patti- San Piero Patti. Tanto si può dire ed altro promettere ma quello che noi diremo è come raggiungere gli obiettivi che ci siamo proposti, perché la gente vuole i Fatti!”

Commenti