Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: LITE IN FAMIGLIA E ALLA BOUTIQUE SEDATE DALLA POLIZIA

Messina, 07/03/2012 - Momenti di tensione ieri in centro città quando una pattuglia delle Volanti è intervenuta per riportare la calma all’interno di una boutique. I poliziotti, impegnati nel quotidiano controllo delle diverse aree della città, hanno notato che all’interno dell’attività commerciale due uomini stavano discutendo animatamente.
La situazione stava degenerando con alcuni clienti presenti attoniti quando gli agenti hanno spiegato ai due quali fossero le soluzioni alternative previste dalla legge per dirimere la questione. L’acceso diverbio sarebbe scaturito da problemi di natura amministrativa legati alla gestione dell’esercizio commerciale.

Di natura ben più delicata e di difficile risoluzione sono invece le cause della lite scatenatasi in un rione popolare della città all’interno di un’abitazione tra una coppia di coniugi nella tarda serata di ieri.
I toni drammatici dell’alterco hanno spinto una persona vicina alla coppia a chiedere aiuto alla Polizia.
I poliziotti intervenuti sono riusciti a far ragionare marito e moglie. Placati gli animi, gli agenti hanno invitato i due a chiarire in maniera pacifica le ragioni scatenanti dell’episodio.

Commenti