Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: EMERGENZA RIFIUTI, ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE DEL SINDACO PER RIPRENDERE LA RACCOLTA

Milazzo, 21/03/2012 - Il sindaco Carmelo Pino ha firmato un'ordinanza contingibile ed urgente con la quale affida alla dit-ta Dusty il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti «sostituendosi all'Ato inadempimente agli obblighi previsti dal contratto».
Lo smaltimento dei rifiuti avverrà sempre nella discarica di Mazzar-rà. L'affidamento è effettuato sino all’11 aprile e comporterà un onere sul bilancio comunale di 150 mila euro, somma che – come si evince espressamente nella stessa ordinanza – sarà detratta dagli importi dovuti dal Comune all'Ato.
La ditta dovrà iniziare immediatamente l’attività «e comunque non oltre 12 ore dalla notifica del-l'ordinanza» utilizzando «mezzi e personale in misura idonea a garantire la rapida normalizzazione della situazione nel territorio comunale, intervenendo in particolare nelle zone indicate dal Diparti-mento Ambiente di palazzo dell'Aquila, procedendo altresì alla disinfettazione di tutti i siti interes-sati al ritiro dei rifiuti».

Nel provvedimento sono contenute le motivazioni. “Malgrado l’affidamento da parte del soggetto attuatore, il personale dipendente della ditta che espleta il servizio di raccolta nel territorio di questo Comune non sta procedendo allo svuotamento dei cassonetti a causa di una astensione dal lavoro degli operatori ecologici. Ciò ha determinato l’accumulo lungo le vie pubbliche di consistenti quan-titativi di rifiuti con gravi disagi igienico sanitari, peraltro acclarati anche dalle relazioni dell’Asp e dei vigili urbani”.

”Il Comune – spiega il sindaco Pino – sino alla giornata di ieri ha diffidato l’Ato ad intervenire per assicurare il rientro dell’emergenza, ma non abbiamo avuto riscontri in tal senso. Ad oggi giacciono sulle aree pubbliche diverse tonnellate di rifiuti cui si aggiunge la produzione quotidiana. Non è possibile accettare tale situazione di rischio igienico-sanitario e per questo si è deciso di intervenire in sostituzione dell’Ato con l’affidamento alla stessa ditta Dusty al fine di far uscire la città dalla situazione di emergenza nella quale si trova”.

Commenti