Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MINIERE ED EMIGRAZIONE, A BRUXELLES MUSICA ED IMMAGINI 'SOTTO TERRA'

BRUXELLES, 4 mar. 2012 - Tre giovani siciliani - Salvo Sportato, Luca Vullo ed Emanuela Lodato -, insieme a un cantautore romano Giacomo Lariccia e un musicista belga, Vincent Noiret, hanno presentato a Bruxelles "Sotto terra", foto, musica e film delle miniere.
Il viaggio nel cuore della memoria e delle tradizioni meridionali, ha offerto uno spaccato della singolare vicenda umana degli emigrati siciliani che - attratti dalla possibilita' di un maggior guadagno - a cavallo tra le due guerre hanno lasciato il lavoro nelle miniere di zolfo siciliane, per trasferirsi nelle miniere di carbone in Belgio.
Le immagini del duro lavoro dei minatori nell'oscurita' delle caverne sotterranee, sono state alternate alla luminosita' delle immagini della memoria, ed enfatizzate dal calore dei suoni e dei ritmi della tradizione musicale siciliana.
L'associazione culturale "la vita e' belga" ha offerto al pubblico di Bruxelles un suggestivo melange: le immagini del progetto "mines" di Salvo Sportato, fotografo che ha lavorato a lungo alla Scala di Milano, hanno fatto da cornice al cortometraggio - documentario italiano piu' premiato nel 2008 "Dallo zolfo al carbone", di Luca Vullo e realizzato con il contributo della regione siciliana.

La "colonna sonora" della kermesse belga e' stata garantita da Emanuela Lodato (terza siciliana del gruppo), che ha assicurato voce e percussioni "meridionali" al contrabasso di Vincent Noiret. A conclusione l'esibizione del cantautore romano Giacomo Lariccia.

Commenti