Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 20 AL 23 MARZO 2012

20 marzo 2012 - Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; - da isolate a sparse, anche carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, settori occidentali e settentrionali del
Piemonte, entroterra ligure, Appennino emiliano, Toscana, Umbria, zone appenniniche di Marche ed Abruzzo e sul Lazio settentrionale ed orientale con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Quota neve: sui settori alpini occidentali al di sopra di 1000-1200 metri.
Venti: tendenti a forti da nord su Liguria, tendenti a localmente forti orientali su Toscana, Appennino emiliano e Sardegna.
Mari: localmente molto mossi i bacini occidentali
SITUAZIONE:
Un vortice depressionario, con moto retrogrado verso la Spagna, determina ancora condizioni di debole instabilità sulle regioni centro-settentrionali italiane, confinandole a fine giornata sulle regioni di nord-ovest.
Tra domani e venerdì, la permanenza della struttura ciclonica tra la penisola Iberica e la Francia favorirà la rimonta del geopotenziale su quasi tutto il territorio italiano, con condizioni generali di bel tempo, eccetto una debole instabilità sul settore nord-occidentale.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
in genere poche nubi al nord, fatta eccezione per degli annuvolamenti sparsi sulle zone prealpine del Piemonte associati a deboli piogge. Da metà giornata nuova generale tendenza all'aumento della nuvolosità, inizialmente senza alcun fenomeno associato, poi nella serata precipitazioni sparse tra basso Piemonte e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge o rovesci inizialmente su Lazio e Sardegna e poi in trasferimento a Umbria, Toscana e Marche. Sulle regioni adriatiche, pur in presenza di nubi, la giornata trascorrerà con tempo sostanzialmente stabile. Qualche schiarita più decisa sulle coste laziali nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte.

TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
tendenti a forti da nord su Liguria, tendenti a localmente forti orientali su Toscana, Appennino emiliano e Sardegna; generalmente deboli o moderati dai quadranti orientali sulle restanti regioni.
MARI:
da mossi a molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mosso il mar Ligure; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 21 MARZO 2012
NORD:
nubi su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta ma con bassa probabilità di precipitazioni. Ampi rasserenamenti sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
poche nubi sulle regioni adriatiche, nuvolosità più diffusa sull'area tirrenica e sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile in genere medio-alta.
TEMPERATURE:
in aumento al centro-nord e sulla Sardegna, con l'eccezione del Piemonte dove saranno invece stazionarie.
VENTI:
localmente forti settentrionali sulla Liguria di Ponente, deboli variabili sul resto del nord, deboli in genere dai quadranti orientali sul resto del Paese con rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, mossi il Mar Ligure ed il settore occidentale del Tirreno, poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER GIOVEDI 22 MARZO 2012
irregolarmente nuvoloso sul nord-ovest, stabile e soleggiato sul resto del Paese; possibili riduzioni di visibilità sulle zone pianeggianti durante la notte ed al primo mattino.

TENDENZA PER VENERDI 23 MARZO 2012
nubi sul nord-ovest, stabile e soleggiato sul resto del Paese; possibili riduzioni di visibilità sulle zone pianeggianti durante la notte ed al primo mattino.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti