Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 23 AL 26 MARZO 2012

23 marzo 2012 - Un vortice centrato sul Golfo del Leone tenderà a portarsi verso la Sicilia, determinando nel suo transito, nella giornata odierna, instabilità sulle regioni settentrionali, sulla Toscana e sulla Sardegna settentrionale, mentre sul resto d’Italia sarà presente un tempo per lo più stabile.
Domani e domenica l’elemento perturbato determinerà deboli condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni. Lunedì un campo di alte pressioni centrato sulla Gran Bretagna coprirà gran parte dell’Europa continentale centro-occidentale e le nostre regioni centro-settentrionali per poi espandersi, martedì, anche al resto d’Italia.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo nuvoloso sulle regioni di nord-ovest, con isolati rovesci o brevi temporali sulle zone alpine ed appenniniche. Nel corso della mattinata nuvolosità in estensione alle regioni orientali con fenomeni limitati alle zone montuose.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso al mattino, con addensamenti sulla Toscana. Nel corso della giornata, graduale aumento della nuvolosità, con qualche rovescio o breve temporale dalla serata sull'isola e sulle coste toscane. Addensamenti sulle aree appenniniche.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte piuttosto diffuse sulla Sicilia e sulle regioni del basso tirreno.
TEMPERATURE:
minime in aumento su Sardegna e Sicilia; massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sulla Toscana. Stazionarie sia le minime che le massime sul resto del paese.
VENTI:
dai quadranti orientali o meridionali su gran parte del territorio, in genere deboli sulle regioni peninsulari e moderati sulla Sardegna, sulla Liguria e sulla Sicilia occidentale.
MARI:
quasi calmi o poco mossi l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno settore est. Poco mossi il medio ed alto Tirreno settori est e il Mar Ligure. Mossi il Mar di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno settore ovest.

TENDENZA PER SABATO 24 MARZO 2012
NORD:
poco nuvoloso, salvo addensamenti sulla Liguria e sull'Emilia Romagna occidentale.
Nubi ad evoluzione diurna sulle zone alpine ed appenniniche, con associati isolati rovesci o brevi temporali nelle ore pomeridiane. Ampie schiarite nella serata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile sulla Sardegna, con annuvolamenti più estesi sulle coste orientali cui si assocerà qualche rovescio o breve temporale nella mattinata, ma con tendenza al miglioramento. Cielo nuvoloso sul centro peninsulare, con intensificazione delle nubi nelle ore centrali della giornata e possibilità di rovesci o isolati temporali sulle zone montuose e collinari. Fenomeni che potranno localmente interessare anche le zone pianeggianti della Toscana e del Lazio settentrionale.
SUD E SICILIA:
inizialmente velato, poi nubi che tenderanno a divenire più compatte, specie sulle zone interne peninsulari e sulla Sicilia, portando degli isolati rovesci o brevi temporali a ridosso delle zone montuose e collinari.
TEMPERATURE:
al centro-nord minime in aumento e massime in diminuzione; al sud senza variazioni significative.
VENTI:
dai quadranti orientali su tutte le regioni, in genere deboli sul territorio peninsulare ma con rinforzi sulla Liguria e sulla Toscana e moderati sulla Sardegna e sulla Sicilia. Per fine giornata rotazione dai quadranti settentrionali su Liguria, Toscana e Sardegna.
MARI:
calmi o quasi calmi l'Adriatico, lo Ionio settentrionale e il Tirreno meridionale settore est. Poco mossi lo Ionio meridionale, il Tirreno centrale settore est, il Mar di Sardegna e il mar Ligure sottocosta. Mossi, localmente molto mossi il mar Ligure al largo, l'alto
Tirreno, il medio e basso Tirreno settori ovest, lo stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna.

TENDENZA PER DOMENICA 25 MARZO 2012
generali condizioni di instabilità, con annuvolamenti diffusi nelle ore centrali della giornata, sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi, con fenomeni diffusi
e localmente consistenti sulle regioni del basso Tirreno e sulla Sicilia. Temperature in lieve generale diminuzione, venti deboli o localmente moderati settentrionali su gran parte del paese e mari con moto ondoso accentuato per i bacini esposti alla ventilazione settentrionale.

TENDENZA PER LUNEDI 26 MARZO 2012
Instabilità ancora sulle regioni del basso Tirreno e localmente anche in area alpina, con nubi ad evoluzione diurna e rovesci o brevi temporali isolati nel pomeriggio. Tempo stabile sul resto del paese, sebbene con nubi in aumento nelle ore calde del giorno. Temperature stazionarie; venti deboli o localmente moderati settentrionali e mari in genere mossi o poco mossi.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti