Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

PREVISIONI METEO DAL 31 MARZO AL 3 APRILE 2012

31 marzo 2012 - Un vasto anticiclone atlantico, con centro d’azione al largo delle isole Britanniche continua a dominare sull’Europa centro-occidentale apportando condizioni di stabilità su tutto il territorio italiano.
Nel contempo sul bordo orientale dell’area anticiclonica il geopotenziale è in calo per la progressione verso sud di una profonda saccatura presente sul nord-est europeo con centro d’azione sulla penisola scandinava. Inoltre un isolato è presente sulla Spagna. Da lunedì predetto minimo stenderà a mettersi in fase con la saccatura nord-europea inviando correnti sud-occidentali dalla penisola iberica verso l’Italia, preludio del sistema frontale che interesserà, nella successiva giornata, principalmente il centro-nord italiano.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo transiti di nubi sul settore settentrionale del Triveneto con possibilità di isolati fenomeni sul sui rilievi dell’Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con deboli e locali addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla Sicilia moderati addensamenti in transito durante la prima parte della giornata.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli prevalentemente da nord sulle regioni settentrionali; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
mossi Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi al largo il Tirreno meridionale e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER DOMENICA 01 APRILE 2012
NORD:
cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità sui settori alpini orientali con locali precipitazioni sui settori alpini dell’Alto Adige in estensione dal pomeriggio/sera a quelli centro-occidentali e localmente alle zone prealpine con occasionali piogge.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con formazione di addensamenti nuvolosi compatti dal pomeriggio su Abruzzo e Molise con associate piogge sparse.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con formazione di addensamenti nuvolosi compatti dal pomeriggio sulla Puglia settentrionale con associati a brevi piovaschi.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali; senza variazioni di rilievo sul
resto della penisola.
VENTI:
deboli settentrionali al nord; deboli orientali sul versante adriatico con rinforzi fino a forti sull’alto Adriatico ; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
temporaneamente molto mosso l’alto Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini; tutti con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER LUNEDI 02 APRILE 2012
addensamenti nuvolosi consistenti dal pomeriggio sulle regioni di nord-ovest, sulla Sardegna. Versante tirrenico, Basilicata e Puglia con locali e deboli precipitazioni. Soleggiato, specie al mattino sul resto del paese.

TENDENZA PER MARTEDI 03 APRILE 2012
tendenza a molto nuvoloso su tutte le regioni centro settentrionali e resto del versante tirrenico con piogge sparse e locali rovesci, quasi asciutto su Sicilia e Calabria.

Commenti