Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

PREVISIONI METEO DAL 31 MARZO AL 3 APRILE 2012

31 marzo 2012 - Un vasto anticiclone atlantico, con centro d’azione al largo delle isole Britanniche continua a dominare sull’Europa centro-occidentale apportando condizioni di stabilità su tutto il territorio italiano.
Nel contempo sul bordo orientale dell’area anticiclonica il geopotenziale è in calo per la progressione verso sud di una profonda saccatura presente sul nord-est europeo con centro d’azione sulla penisola scandinava. Inoltre un isolato è presente sulla Spagna. Da lunedì predetto minimo stenderà a mettersi in fase con la saccatura nord-europea inviando correnti sud-occidentali dalla penisola iberica verso l’Italia, preludio del sistema frontale che interesserà, nella successiva giornata, principalmente il centro-nord italiano.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo transiti di nubi sul settore settentrionale del Triveneto con possibilità di isolati fenomeni sul sui rilievi dell’Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con deboli e locali addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla Sicilia moderati addensamenti in transito durante la prima parte della giornata.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli prevalentemente da nord sulle regioni settentrionali; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
mossi Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi al largo il Tirreno meridionale e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER DOMENICA 01 APRILE 2012
NORD:
cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità sui settori alpini orientali con locali precipitazioni sui settori alpini dell’Alto Adige in estensione dal pomeriggio/sera a quelli centro-occidentali e localmente alle zone prealpine con occasionali piogge.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con formazione di addensamenti nuvolosi compatti dal pomeriggio su Abruzzo e Molise con associate piogge sparse.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con formazione di addensamenti nuvolosi compatti dal pomeriggio sulla Puglia settentrionale con associati a brevi piovaschi.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali; senza variazioni di rilievo sul
resto della penisola.
VENTI:
deboli settentrionali al nord; deboli orientali sul versante adriatico con rinforzi fino a forti sull’alto Adriatico ; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
temporaneamente molto mosso l’alto Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini; tutti con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER LUNEDI 02 APRILE 2012
addensamenti nuvolosi consistenti dal pomeriggio sulle regioni di nord-ovest, sulla Sardegna. Versante tirrenico, Basilicata e Puglia con locali e deboli precipitazioni. Soleggiato, specie al mattino sul resto del paese.

TENDENZA PER MARTEDI 03 APRILE 2012
tendenza a molto nuvoloso su tutte le regioni centro settentrionali e resto del versante tirrenico con piogge sparse e locali rovesci, quasi asciutto su Sicilia e Calabria.

Commenti