Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. STEFANO DI CAMASTRA: UNA PERSONA ARRESTATA PER RISPONDERE DI CALUNNIA

Santo Stefano di Camastra, (ME), 7 marzo 2012 - Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Santo Stefano di Camastra hanno notificato un provvedimento di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo, a carico di COTUGNO Giuseppe, nato a Santo Stefano di Camastra cl. 1955.

COTUGNO Giuseppe, già noto alle Forze dell’Ordine, secondo quanto indicato nel provvedimento di cumulo pene, dovrà scontare due anni di reclusione, poiché ritenuto responsabile di calunnia. Il reato contestato al citato COTUGNO Giuseppe era stato dallo stesso commesso nel mese di marzo del 1994 nel Comune di Santo Stefano di Camastra (ME).
Dopo la notifica del provvedimento, COTUGNO Giuseppe è stato quindi accompagnato presso il proprio domicilio dove permarrà in regime degli arresti domiciliari.

Commenti