Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

‘USERS’ AL TEATRO MONTEVERGINI DI PALERMO

Palermo, 03/03/2012 - Il CESIE, Centro Studi ed Iniziative Europeo, porta in scena da Domenica 11 a Venerdì 16 Marzo 2012 lo spettacolo teatrale Users nasce nell'ambito del progetto VSAV - Virtual Stages
Against Violence – finanziato dal Programma Europeo Daphne III, finalizzato a diffondere la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità e dei rischi che i giovani incontrano utilizzando le nuove tecnologie e i nuovi media. Lo spettacolo prende vita dall’omonimo testo teatrale scritto da Anton Giulio Pandolfo e Soad Ibrahim e verrà messo in scena nei quattro paesi partner del progetto (Italia, Germania, Austria e Romania) con differenti cast.
Sul palco Filippo Luna, Alessandro Meringolo, Marcella Favilla, Enrico Sortino e Daria Castellini pronti a misurarsi con i diversi e sofisticati linguaggi tecnologici del Terzo Millennio uniti alla poesia della tragedia greca, ai suoi miti, le sue leggende e le sue metafore. Le scenografie sono state realizzate da Daniele Di Luca e Gandolfo David, i costumi e le maschere sono di Davide Padiglione, le musiche e le sonorizzazioni di Vincenzo Biondo, i video di Menteplastica, con la regia di Anton Giulio Pandolfo.

Uno spettacolo che parla di questo tempo, spinto verso un futuro prossimo del quale si varcherà la soglia. Un futuro dove tutto è già incredibilmente accaduto. Storie di uomini, delle loro mortali e immortali esistenze, incastrate all’interno del mondo virtuale di un social network dove, infine, ritroveranno la propria identità perduta.

Il debutto è previsto Domenica 11 Marzo 2012 alle ore 18:00 al Teatro Montevergini. Si replica dal 12 al 16 Marzo alle ore 10:00 per le scuole e il 16 Marzo ancora una volta in serale alle 21:00.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 091 6164224 o alla mail segreteria@cesie.org

Commenti