Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"AVANGUARDIE RUSSE" A ROMA, MISSINEO INAUGURA LA MOSTRA

Palermo, 4 apr. 2012 - Dopo il grande successo di Palermo, la L'esposizione, che e' stata ospitata all'Albergo delle Povere di Palermo fino allo scorso 20 marzo, propone le opere dei primi decenni del Novecento di alcuni tra i protagonisti della storia dell'arte in Russia di quegli anni.

Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato l'assessore regionale per i Beni culturali e l'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, il quale ha ricordato che "l'inaugurazione nella capitale e' il frutto della collaborazione tra il nostro assessorato, il comune di Roma e il Museo statale e Centro espositivo Rosizo di Mosca. "Avanguardie" e' stata un'occasione unica per mostrare al pubblico siciliano, e adesso a quello romano, artisti eccezionali e uno dei movimenti artistici piu' importanti della storia dell'arte russa. Questa mostra, rispetto ad altre esperienze siciliane, ha registrato un grande successo con oltre 20 mila visitatori in appena tre mesi ed e' stata caratterizzata da alcuni importanti eventi collaterali, segno che e' possibile valorizzare i beni culturali attirando il pubblico con esposizioni di grande qualita'".

Missineo ha inoltre sottolineato quanto sia importante la collaborazione tra le istituzioni culturali siciliane e quelle internazionali per aumentare la visibilita' della nostra regione, per attrarre turisti e per rendere i nostri beni culturali fonte di sviluppo.

"La Sicilia - ha spiegato Missineo - ha investito molto in eventi di grandissimo rilievo in occasione dell'anno bilaterale della cultura tra Italia e Russia. A Mosca, infatti, dal 9 settembre al 20 novembre dello scorso anno, abbiamo esposto alla Galleria Tetriakov una piccola, ma preziosa mostra dedicata ad alcune tra le opere piu' rappresentative della produzione artistica giovanile di Antonello da Messina. Esposizione che e' stata visitata da oltre 80 mila visitatori e che ha contributo, oltre a esportare la cultura italiana e siciliana in Russia, anche ad attivare utili rapporti commerciali nel campo delle produzioni agricole, grazie alle manifestazioni collaterali organizzate dalla Regione".

fg/fdp

041214 Apr 12 NNNN

Commenti