Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BANCAROTTA PEA. ARMAO: "SORPRENDONO MODI E TEMPI DI DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE"

Palermo, 6 apr 2012 - "Ho appreso da notizie di stampa di un'indagine in seno alla quale sarei persona indagata del reato di concorso in bancarotta fraudolenta, per aver svolto tra il 2006 e il 2009 la sola attivita' di legale in favore della Pea spa. Ho conferito incarico all'avvocato Giovanni Rizzuti del foro di Palermo perche' possa intraprendere ogni utile iniziativa volta a chiarire la questione,
a dir poco singolare nella fattispecie individuata, e che, per il vero, attiene all'attivita' di assistenza legale che ho svolto in passato "in concorso", questo si', con numerosi ed autorevoli legali di fama nazionale in favore della citata societa', nonche' di procedere per calunnia in ordine ad eventuali mendaci testimonianze, che dovessero emergere nella vicenda".

Lo dichiara l'assessore regionale all'economia Gaetano Armao in merito alla notizia del suo coinvolgimento nell'indagine sul fallimento della Pea nella quale sarebbe indagato per concorso in bancarotta fraudolenta.

"Ogni attivita' legale, in questo caso protrattasi per anni ed in molti ricorsi in piu' gradi di giudizio, sino in Corte Costituzionale, cosi' come i relativi compensi - prosegue Armao -si sono definiti prima dell'assunzione della responsabilita' di governo e con essa non hanno, quindi, nessuna connessione.

Divenuto assessore, ho sospeso l'attivita' professionale, rimettendoci di persona, come e' a tutti noto, per lavorare per la mia terra a tempo pieno ed in modo esclusivo".

-, che l'informazione sia stata divulgata a mezzo stampa, prima ancora di qualsiasi comunicazione al riguardo dall'autorita' giudiziaria procedente.

Per tale ragione ho altresi' richiesto al legale di fiducia, di denunziare la violazione del segreto istruttorio, che ho motivo di ritenere, si sia verificata, col preciso obiettivo di colpire il componente del governo regionale, carica che non ha attinenza alcuna con la vicenda ed in sincronia con appuntamenti elettorali che mi vedono attivo. Ma le valutazioni su tempi, modi e fini di questa propalazione le offro alla riflessione ed alle iniziative dei cittadini".

fi/mav

Commenti