Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

CIMINO: "LA FAMIGLIA È LA BASE DELLA SOCIETÀ"

Messina, 23 aprile 2012 - Agrigento 23, aprile 2012 - Intervenendo alla prima convention della famiglia salesiana che si è svolta questa mattina al Palacongressi di Agrigento, organizzata dalla consulta regionale della famiglia salesiana regionale dal tema :
"Famiglia è tempo di. .rispondere alla sfida educativa" Michele Cimino,deputato regionale di Grande Sud e delegato regionale dell'associazione Giuristi Cattolici, ha detto: "Manifestazione come questa di oggi aiutano a pensare alle certezze, alle cose fondamentali della vita in un momento di crisi istituzionale e di confusione politica.
L'identità carismatica della Famiglia Salesiana, ossia tutto ciò che fa riferimento alla missione, allo spirito, alle relazioni, alla formazione, ai metodi di educazione ed evangelizzazione ci mostra la via da seguire e ci ricorda che a base della nostra società e della nostra vita c'è la famiglia che ci rassicura con la consapevolezza e e con la condivisione della comune identità e con il senso di appartenenza. Oggi seguendo le indicazioni della Famiglia Salesiana,ho trovato l'entusiasmo, le risorse interiori e le modalità operative per continuare il mio percorso di uomo,di padre e di politico.

La Famiglia, oggi rimane l'unica cellula sana della Società , alimentata dall'Amore, inteso non come semplice sentimento ma come coinvolgimento di tutte le componenti della persona umana (cuore, intelletto e volontà).

C'è chi pensa che tale visione della Famiglia sia troppo clericale e condizionata dalla religione Cattolica, ricordo che l'idea di Famiglia, intesa come istituzione naturale, precede di molto la venuta di Cristo e che la teorizzazione della famiglia come fondamento della Società si deve a filosofi come Aristotele.

La consapevolezza aristotelica che una società sana, capace di perseguire il bene comune, si fonda su comunità intermedie in grado di promuovere i valori e le capacità delle persone, deve indirizzare le politiche per le famiglie, troppo spesso trascurate o, peggio, distorte ad uso e consumo delle tendenze culturali dominanti
Anche la nostra Costituzione dedica ampio spazio alla Famiglia, riconoscendole rilevanza giuridica e imponendo al legislatore il compito di interventi a suo favore. Se applicassimo ad ogni aggregazione civile i principi fondamentali della famiglia sicuramente potremmo avere una società più sana con il congiungimento dell'etica e della politica."Conclude Cimino.