Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

CONFCONSUMATORI MESSINA: ILLEGITTIMA L’IVA APPLICATA SULLA TIA, POSSIBILE CHIEDERE IL RIMBORSO

Messina, 11/04/2012 - Con la sentenza n. 3756/12 del 9 marzo scorso, la Corte di Cassazione, ribadendo un principio già stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 238/2009, ha statuito la natura tributaria della TIA (Tariffa di igiene ambientale), dichiarando nel contempo illegittima l’applicazione dell’IVA su detta tassa.

Dalla pronuncia della Corte discende che i contribuenti che negli anni passati hanno pagato la TIA, hanno diritto ad ottenere il rimborso di quanto corrisposto a titolo di IVA.

Confconsumatori Messina, che peraltro già in passato ha ottenuto importanti pronunce favorevoli ai consumatori da parte dei Giudici Tributari e dei Giudici di Pace invita quindi coloro che volessero chiedere il rimborso di quanto illegittimamente pagato a titolo di IVA ovvero ottenere la compensazione del proprio credito sulle prossime fatture, a rivolgersi alla sede Confconsumatori più vicina (consultando il sito www.confconsumatori.it) ovvero a contattare la sede provinciale di Messina al n. 0902925125 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Commenti