Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

EX GIP DI MESSINA MONDELLO, CONFERMATA LA CONDANNA A 7 ANNI, PRESCRIZIONE PER LEMBO

Catania, 11 apr. 2012 - Confermata la condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa dell'ex Gip di Messina, Marcello Mondello. Prescrizione del reato per il magistrato della Dda di Messina Giovanni Lembo e assoluzione per il maresciallo del carabinieri Antonio Princi. Questa la sentenza d'appello del processo per le presunte irregolarità nella gestione del boss pentito Luigi Sparacio.

I giudici della Corte d'appello di Catania hanno ritenuto non applicabile l'aggravante mafiosa al reato di favoreggiamento contestato all'ex sostituto procuratore della Dda, Giovanni Lembo, e hanno percio' dichiarato prescritta l'accusa.

Il magistrato, che in primo grado era stato condannato a cinque anni, e' stato inoltre assolto, perche' il fatto non costituisce reato, dall'imputazione di calunnia. Confermata per il resto la sentenza di primo grado, e quindi anche la condanna a sei anni e quattro mesi all'ex collaboratore Luigi Sparacio, che non aveva presentato ricorso. Nel fascicolo figurava anche l'imprenditore Michelangelo Alfano, suicidatosi nel novembre del 2005. La prima sentenza era stata pronunciata il 10 gennaio del 2008 dalla prima sezione penale del Tribunale di Catania. (AGI)

Commenti

  1. tutti tranquilli che a prescrizione finisce: cani non muzzica cani!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.