Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FURNARI: 22ENNE ARRESTATO PER FURTO

Furnari (ME), 1 aprile 2012 - Ieri, nella tarda mattinata, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto ed in particolare i militari della Stazione Carabinieri di Furnari hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, nei confronti di un pregiudicato 22enne.

A finire in manette, MOSCA Fabio Ettore, nato a Messina cl. 1980, ma residente a Furnari (ME), operaio, già noto alle Forze dell’Ordine.
In particolare, secondo quanto riportato nel provvedimento restrittivo, MOSCA Fabio Ettore dovrà espiare una pena residua di cinque mesi e ventuno giorni di reclusione per furto aggravato di sabbia asportata dal greto di un torrente del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea (ME).
Ieri mattina, pertanto, i Carabinieri hanno quindi dato esecuzione al provvedimento custodiale nei confronti del prevenuto che, dopo le formalità di rito, è stato associato presso il proprio domicilio dove permarrà in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’A.G. competente.

Commenti