Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: 23 CONSIGLIERI PER L’INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL PROF. PELLEGRINO

Milazzo, 17/04/2012 - Ventitrè consiglieri comunali (primo firmatario Francesco Alesci) hanno presentato una mozione con la quale chiedono l’intitolazione della Biblioteca comunale alla memo-ria del prof. Peppino Pellegrino, scomparso lo scorso 4 aprile all’età di 89 anni.

Nel documento si ricorda la figura di Pellegrino, già sindaco, assessore e consigliere comunale di Milazzo, uomo di cultura, che negli anni ’60 ha rilanciato la Biblioteca cittadina facendola diventare sede di importanti convegni che la posero al centro dell’attenzione del panorama culturale.
Dopo aver ricordato anche le donazioni fatte da Pellegrino alla Biblioteca, e la circostanza che la sua scomparsa è avvenuta nel bicentenario della nascita di Stefano Zirilli, promotore dell’istituzione della istituzione libraria cittadina, i firmatari del documento chiedono al sindaco di attivarsi per inti-tolare alla memoria del prof. Peppino Pellegrino la biblioteca comunale e di onorare anche la figura di Zirilli, intitolando alla sua memoria la sala degli Stemmi del piano nobile del Palazzo dei Mar-chesi D’Amico, abitualmente adibita a sede di convegni.

Commenti