Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MILAZZO: 23 CONSIGLIERI PER L’INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL PROF. PELLEGRINO

Milazzo, 17/04/2012 - Ventitrè consiglieri comunali (primo firmatario Francesco Alesci) hanno presentato una mozione con la quale chiedono l’intitolazione della Biblioteca comunale alla memo-ria del prof. Peppino Pellegrino, scomparso lo scorso 4 aprile all’età di 89 anni.

Nel documento si ricorda la figura di Pellegrino, già sindaco, assessore e consigliere comunale di Milazzo, uomo di cultura, che negli anni ’60 ha rilanciato la Biblioteca cittadina facendola diventare sede di importanti convegni che la posero al centro dell’attenzione del panorama culturale.
Dopo aver ricordato anche le donazioni fatte da Pellegrino alla Biblioteca, e la circostanza che la sua scomparsa è avvenuta nel bicentenario della nascita di Stefano Zirilli, promotore dell’istituzione della istituzione libraria cittadina, i firmatari del documento chiedono al sindaco di attivarsi per inti-tolare alla memoria del prof. Peppino Pellegrino la biblioteca comunale e di onorare anche la figura di Zirilli, intitolando alla sua memoria la sala degli Stemmi del piano nobile del Palazzo dei Mar-chesi D’Amico, abitualmente adibita a sede di convegni.

Commenti