Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MILAZZO: PREVENZIONE NELLE SCUOLE DOPO LA MORTE DI PIERMARIO MOROSINI

Milazzo, 18/04/2012 - Il consigliere comunale Franco Cusumano a seguito della morte del calciato-re del Livorno Piermario Morosini nel rendere omaggio all’atleta, ha chiesto al consiglio comunale di promuovere un incontro con l’Asp per chiedere di sottoporre a controlli medici gli alunni delle scuole.

“L'Amministrazione - ha detto Cusumano - si deve attivare perché nelle scuole dove si pratica attivi-tà sportiva e nelle squadre minori che non dispongono di adeguate risorse economiche, si possano organizzare corsi per la rianimazione in ambito pediatrico. E' una iniziativa che mi appartiene an-che per la mia attività professionale ed è importante attivarsi quale strumento di prevenzione”.

Commenti