Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI, SODDISFAZIONE PER LA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO

Patti, 14 aprile 2012 - Esprime soddisfazione e compiacimento il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, per la riapertura dei locali del Pronto Soccorso dell'ospedale ''Barone Romeo''.

''Un ringraziamento sentito va innanzitutto al Commissario dell'Asp Dott. Francesco Poli per l'interessamento e l'impegno a che il Pronto Soccorso venisse riaperto. Grazie anche ai Direttore Sanitario Dott. Remo Addamo, alla responsabile dell'U.O. di Pronto Soccorso Dott.ssa Flavia Falliano, e a tutto il personale che presta servizio presso l'importante presidio.

Ero certo - ha aggiunto il Sindaco - che entro breve tempo, nonostante lo scetticismo di alcuni, il Pronto Soccorso sarebbe stato riaperto. Mi auguro adesso che l'Asp voglia incrementare il numero di personale che vi presta servizio con grande professionalità e competenza. Sono certo - ha concluso Aquino - che il Dott. Poli, così come ha sempre fatto, presterà la massima attenzione al nostro presidio ospedaliero, fiore all'occhiello di un vasto territorio''.

Commenti