Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 23 AL 27 APRILE 2012

23 aprile 2012 - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, zone interne e montuose di Lazio meridionale, Abruzzo e Molise e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, nella prima parte della giornata su Friuli Venezia Giulia e nella seconda parte della giornata su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, su restanti zone alpine del Piemonte, Lombardia, resto del Triveneto, Liguria di levante, resto di Abruzzo e Molise, resto del sud peninsulare e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate sui settori alpini al di sopra di 1400 metri.
Venti: localmente forti sud-occidentali su Liguria, alta Toscana e da ovest sulla Sardegna settentrionale; localmente forti meridionali sulla Puglia meridionale.
Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed il Canale di Otranto.
SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria continua a stazionare sull’Europa centrale, con centro d’azione tra Gran Bretagna ed Irlanda. Da essa derivano impulsi di tempo perturbato che a più riprese stanno interessando la nostra Penisola. Nella giornata odierna, infatti, avremo un nuovo peggioramento al nord ed un’area baroclina che determina instabilità più significativa sulle regioni del versante tirrenico centro-meridionale. Nella giornata di domani, un altro sistema frontale è causa di maltempo in rapido transito al nord e marginalmente al centro.
Mercoledì, ad iniziali condizioni di residua instabilità al centro, seguirà la rimonta graduale del geopotenziale sull’intero Paese, con un promontorio più evidente ed in fase di ulteriore sviluppo nella successiva giornata di giovedì.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molte nubi sul settore alpino e prealpino specie quello centro-orientale con associati rovesci sparsi. Nuvolosità variabile sulle restanti aree in attesa di un nuovo aumento delle nubi dalla serata, cui saranno associate locali piogge sulla Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
annuvolamenti sparsi, localmente compatti durante la prima parte della giornata, su Versilia, Lazio meridionale, Umbria, Abruzzo e Molise con locali rovesci nel pomeriggio-sera. Irregolarmente nuvoloso con alternanza di schiarite sulle altre aree del centro.
SUD E SICILIA:
molti addensamenti nuvolosi su tutte le regioni, più consistenti sul versante tirrenico e sulla Sicilia settentrionale, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Piogge isoalte o occasionali rovesci sui versanti orientali e sul resto della Sicilia. Dal tardo pomeriggio/sera miglioramento a partire dalla Campania.

TEMPERATURE:
in diminuzione sulle regioni settentrionali, stazionarie sul resto della Penisola.
VENTI:
localmente forti sud-occidentali su Liguria, alta Toscana e da ovest sulla Sardegna settentrionale; localmente forti meridionali sulla Puglia meridionale; deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti regioni.
MARI:
localmente molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed il Canale di Otranto; da mossi a poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER MARTEDI 24 APRILE 2012
NORD:
molto nuvoloso o coperto con precipitazioni temporalesche diffuse e localmente intense su Liguria e zone alpine e prealpine. Schiarite nella seconda parte della giornata a cominciare dal settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi in transito su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, in miglioramento su Toscana e Sardegna verso sera.
SUD E SICILIA:
residua variabilità sulle zone ioniche di Calabria e Sicilia con occasionali piovaschi ma in rapido miglioramento. Soleggiato in genere sul resto del sud.
TEMPERATURE:
in diminuzione al centro-nord; in aumento al sud.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con locali rinforzi su alta Toscana e Liguria.
MARI:
da molto mosso ad agitato il Mar Ligure e lo Ionio; da poco mossi a mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su alto Tirreno e Stretto di Sicilia.

TENDENZA PER MERCOLEDI 25 APRILE 2012
Residui addensamenti con locali e deboli piogge sul veneto settentrionale, Friuli e zone interne appenniniche di Lazio, Umbria meridionale, Abruzzo e sulla Campania: tendenza a deciso miglioramento dalla mattinata. Poco nuvoloso sul resto del Paese.

TENDENZA PER GIOVEDI 26 APRILE 2012
Bel tempo ovunque salvo una locale instabilità sui rilievi alpini occidentali interessati da isolati rovesci pomeridiani.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti