Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PREVISIONI METEO DAL 3 AL 6 APRILE 2012

3 aprile 2012 - Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su tutte le regioni centro-settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a moderati su Liguria di Levante, alta Toscana, Appennino Emiliano e Alpi e Prealpi venete e friulane.
Venti: forti sud-orientali sulla Puglia e localmente sui settori ionici.

Mari: molto mosso, fino ad agitato al largo, lo Ionio; molto mosso l’Adriatico meridionale; inizialmente molto mosso lo Stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso l’Adriatico centrale al largo.

SITUAZIONE:
una saccatura sull’Europa occidentale dispone correnti sud-occidentali, debolmente instabili, dalla Penisola Iberica verso l’Italia. Tra oggi e giovedì vari cavi d’onda, in seno al flusso, transiteranno sull’Italia determinando condizioni di debole maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Venerdì sull’Italia lieve risalita del geopotenziale, per il moto retrogrado dell’area depressionaria verso l’Atlantico, con temporaneo ritorno a condizioni di maggior stabilità anche sulle regioni centro-settentrionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni più probabili nella prima parte del giorno su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia e nel pomeriggio su Emilia Romagna e Triveneto. Precipitazioni più diffuse e a tratti moderatamente più intense, con carattere di rovescio, sulla Liguria per buona parte della giornata. Generale seppur temporanea interruzione dei fenomeni nel corso della serata e della notte.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi compatte e piogge sparse sulla Sardegna, seguite però da miglioramento già nella mattinata, cui seguiranno nuovi annuvolamenti e nuove piogge nel corso del tardo pomeriggio. Nubi anche sul centro peninsulare, specie sul settore tirrenico, ove già dal mattino arriveranno delle precipitazioni, più diffuse tra Toscana, Lazio e Umbria. Temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA:
scorrono nubi medio-alte nella prima parte del giorno, sia sulla Sicilia e che sul meridione peninsulare, con possibilità di qualche isolata pioggia sul versante ionico della Calabria e sulla Puglia salentina. Netto miglioramento nella seconda parte della giornata, sebbene a ridosso dei rilievi appenninici potranno formarsi degli annuvolamenti causa di occasionali rovesci.
TEMPERATURE:
in diminuzione su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria; stazionarie o in lieve aumento specie nei valori minimi sul resto del paese.
VENTI:
forti sud-orientali sulla Puglia e localmente sui settori ionici; da deboli a moderati dai quadranti orientali o meridionali sulle

zone.
MARI:
molto mosso, fino ad agitato al largo, lo Ionio; molto mosso l’Adriatico meridionale; inizialmente molto mosso lo Stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso l’Adriatico centrale al largo. Poco mossi l'alto Tirreno, il mar Ligure e il mar di Sardegna, mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 04 APRILE 2012
NORD:
nuvolosità irregolare tendente a diffusa con rovesci sparsi e isolati temporali, che nella seconda parte della giornata potranno risultare più intensi sulle zone pedemontane alpine e sulla Liguria. Precipitazioni, che pur persistendo tra Lombardia e Piemonte, tenderanno invece ad esaurirsi nella serata sul resto del settentrione.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi irregolari con rovesci sparsi sulla Sardegna in graduale miglioramento. Cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con rovesci e temporali a tratti anche diffusi che nelle ore centrali del giorno potranno assumere carattere di forte intensità a ridosso dei rilievi montuosi di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Migliora ovunque nella serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare a tratti più intensa, ma con scarsa probabilità di precipitazioni, fatta eccezione per locali rovesci che potranno interessare le zone montuose di Campania, Molise e Basilicata nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE:
in diminuzione sulle regioni centro-meridionali tirreniche; stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
VENTI:
deboli o moderati meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sull'area ionica.
MARI:
molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico. Mossi il medio e alto Adriatico, il medio e basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Poco mossi l'alto Tirreno, il mar Ligure e il mar di Sardegna.

TENDENZA PER GIOVEDI 05 APRILE 2012
tempo incerto su gran parte del Paese, con rovesci o isolati temporali più probabili sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi e collinari delle regioni di nord-ovest e dell'area tirrenica.

TENDENZA PER VENERDI 06 APRILE 2012
tempo inizialmente più stabile, ma con sviluppo diffuso di nuvolosità ad evoluzione diurna, nubi che porteranno rovesci e temporali sulle zone alpine e lungo tutta la dorsale appenninica nelle ore centrali della giornata. Nella serata i temporali potranno interessare anche le zone pianeggianti del nord-est.

Protezione Civile

Commenti