Istruzione dei detenuti: rinnovato l'accordo con le Università di Palermo, Catania, Messina (segue la Kore di Enna)

Istruzione dei detenuti, rinnovato l'accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti. Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato firmato, infatti, stamattina, a Palazzo d'Orleans, il rinnovo dell'accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell'Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l'obiettivo di garantire un percorso di istruzione e formazione ai detenuti e agli internati che vogliono conseguire un titolo universitario, favorendone la riabilitazione psico-sociale, con ricadute positive nell'affrontare il percorso di recupero. Palermo, 2 Mag 2024 -  A sottoscrivere l'intesa, il presidente della Regione, l'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, il Garante regionale dei diritti dei detenuti, il Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria in Sic

ROCCALUMERA: L’AMMINISTRAZIONE MIASI-SANTISI COME IL TITANIC, SI SALVI CHI PUÒ

Roccalumera (Me), 19/04/2012 - In Consiglio Comunale si doveva discutere del riconoscimento di una parte dei debiti fuori bilancio per centinaia di migliaia di euro, di sentenze della Corte dei Conti, di varianti urbanistiche e di altri importantissimi argomenti ed invece i banchi della maggioranza sono rimasti vuoti ed ai componenti del gruppo “Roccalumera nel Cuore”,
Natia Basile, Giuseppe Campagna, Elio Cisca, Ettore Fleres, Marco Maccarrone, Carmelo Spadaro e Andrea Vadalà, tutti presenti, non è rimasto altro da fare che prendere atto di quanto dichiarato in aula dal vice Presidente, Ettore Fleres, che ha constatato la mancanza del numero legale rinviando i lavori del Consiglio ad oggi.

Quanto accaduto conferma che la maggioranza si è dissolta e che il sindaco Miasi, insieme al “fido” assessore Santisi hanno perso il sostegno dei “loro” Consiglieri trascinando nel baratro anche gli altri componenti della Giunta. La maggioranza, anzicchè assumersi le proprie responsabilità non si è presentata in aula, – dichiara il capo gruppo Campagna – il sindaco deve, per il bene del paese, prendere atto che, ormai da mesi, non ha più il consenso dei propri consiglieri comunali e che quindi non è più in grado di rispettare gli impegni assunti con la cittadinanza ed, in particolare, con le imprese che hanno prestato la propria attività durante le alluvioni del 2009 e che ancora non sono state pagate, rischiando così il fallimento.

E’ giunto il momento – conclude Campagna – che il sindaco tragga le conclusioni rispetto a quanto accaduto e congedi immediatamente l’Assessore Santisi, diretto responsabile di un grave danno patrimoniale che non è solo nei confronti delle ditte creditrici, ma si riflette inevitabilmente anche sulle famiglie dei loro dipendenti e, di conseguenza, sull’intera economia della nostra comunità.
Il Gruppo Roccalumera nel Cuore” chiede al sindaco: Cos’altro deve succedere affinché prenda atto del suo fallimento politico?


I Consiglieri del Gruppo
“Roccalumera nel Cuore”

Commenti