Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A S. ANGELO DI BROLO MOSTRA FOTOGRAFICA E CONCORSO LETTERARIO “SEGNI DELL’IDENTITÀ SICILIANA”

Sant’Angelo di Brolo, 05/04/2012 - Gianni Giuffrè. nella qualità di esperto del Sindaco per l’espletamento delle attività culturali e promozionali di Sant’Angelo di Brolo, ha iniziato l’iter organizzativo che vuole, nel periodo aprile – maggio del corrente anno,
allestire una mostra fotografica dal titolo “Segni dell’identità siciliana” e un concorso letterario riservato agli studenti dei comuni aderenti al “GemellAngelo”.

Entrambe le manifestazioni intendono promuovere la cultura nelle sue varie forme e avranno nel contempo interessanti ricadute di promozione turistica, dovute alla risonanza regionale e nazionale, in quanto sono coinvolti artisti ed associazioni culturali siciliane, Istituti Comprensivi e famiglie di varie parti d’ Italia.
“La Mostra fotografica “Segni dell’identità siciliana”,vuole influire sulla definizione e la valorizzazione di quei segni spontanei che esistono ancora sul nostro territorio- ha detto l’organizzatore Gianni Giuffrè- e che nel mutamento del nostro mondo, non vengono più individuati e sentiti come patrimonio di una delle più antiche civiltà del Mediterraneo”.

La mostra vede coinvolti circa 40 artisti provenienti da vari comuni della Sicilia, che già invitati, hanno ritenuto tale iniziativa interessante dal punto di vista culturale e sociale. Curatore della mostra sarà il direttore artistico del Museo degli Angeli, Francesco Scorsone.



Il Concorso letterario, riservato agli studenti dei 13 comuni aderenti al “GemellAngelo”, prende spunto da questa iniziativa aggregante, ponendosi come opportunità per stimolare nei ragazzi l’interesse verso la creazione letteraria, premiando le capacità culturali degli studenti della scuola secondaria di primo grado,coinvolgendo gli Istituti Comprensivi del "GemellAngelo”, che hanno già dato la loro adesione e che parteciperanno con poesie o racconti elaborati dagli studenti stessi.

Le opere presentate saranno acquisite al patrimonio del Comune di Sant’Angelo di Brolo e arricchiranno la Biblioteca Comunale, dove sará istituita un'apposita sezione “Gemellangelo”. Esse saranno pubblicate in un opuscolo, mentre una copia sará distribuita gratuitamente agli studenti interessati, agli Istituti scolastici e alle Biblioteche.

Commenti