Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

SCOSSA DI TERREMOTO 3.2 ALLE ISOLE EOLIE OGGI 1 APRILE 2012

Lipari (Me), Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle ore 7:38:56 italiane di questa mattina, 01/Apr/2012, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, ad una profondità di 258.5 km.
Anche per la rilevante profondità alla quale il sisma si è verificato ha potuto essere percepito solo nelle vicinanze dell’epicentro.
Nella stessa giornata di oggi 1 aprile 2012, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata nella notte, alle ore 02:57:54 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale ad una profondità di 6.3 km con epicentro tra i comuni entro i 10 Km di Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castell'Umberto, Frazzano', Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, San Marco D'alunzio, San Salvatore di Fitalia, Sant'Agata di Militello e Torrenova, in provincia di Messina.

La scossa è stata seguita da un altro lieve sisma, un terremoto di magnitudo 2.1, avvenuto alle ore 3:38:14 nello stesso distretto. Non si riscontrano danni di alcuna natura.

Una precedente scossa, un terremoto di magnitudo 2.4 era stata registrata alle ore 15:09:16 del 31/Mar/2012 nel distretto sismico Monti Nebrodi, praticamente lo stesso distretto, interessando i comuni di Alcara Li Fusi, Capri Leone, Frazzano', Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Marco D'alunzio, San Salvatore Di Fitalia e Tortorici (ME).

Ma l'evento sismico di maggiore intensità in questi giorni è un terremoto di magnitudo 3.7 avvenuto alle ore 1:17:04 italiane del 29 marzo 2012, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, alla rilevante profondità di 242.3 km
tra i Comuni entro i 20 Km di Leni, Lipari, Malfa, Santa Marina Salina, tutti nelle Isole Eolie in provincia di Messina.

Commenti