Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VILLAFRANCA T., RESTAURATA LA CHIESA SECENTESCA SAN FRANCESCO DI PAOLA

Villafranca, 20/04/2012 - Venerdì 20 Aprile, alle ore 20.00 al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, nell’ambito della settimana della cultura sarà presentata l’opera di restauro della Chiesa di San Francesco di Paola, costruita a San Pier Niceto, nel 1635 .

Il progetto curato dalla Soprintendenza ai BBCCAA di Messina, si è avvalso della collaborazione di Tradimalt, che ha sviluppato il marchio Magistra specializzato in malte per il restauro e la bioedilizia. La chiesa, riportata al suo antico splendore, è una delle opere più importanti che ha segnato la storia del nostro territorio. L’intervento di restauro, avviato nel 2006 è costato 1.703.899,72 euro ha interessato sia le strutture architettoniche, l’apparato decorativo, e gli affreschi del Palatino.
Pittore e incisore messinese fra i più noti e ricercati del Settecento siciliano. All’interno della chiesa sono custoditi un ciclo di affreschi dedicati alla vita di San Francesco. Durante la presentazione si terrà il convegno: - “Il Caso-Studio Chiesa di San Francesco a San Pier Niceto” –in cui sarà affrontata l’importanza di riportare al naturale splendore ogni opera d’arte mantenendo do inalterate le caratteristiche del tempo. Nello specifico la cromia dell’edificio è stata ottenuta esclusivamente con l’utilizzo di sabbie naturali.

L’aver contribuito con i nostri sforzi scientifici, tecnici e di ricerca – sintetizzati nella linea “Magistra Laboratorio di Antica Cultura Edile” – al recupero della Chiesa di San Francesco in San Pier Niceto, aggiunge orgoglio all’impegno che la nostra azienda svolge per mettere a disposizione - di chi crede nella imprescindibilità sociale dei beni culturali e ambientali – materiali avanzati, rispettosi e compatibili.

Commenti