Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ALL’ITT “E. MAJORANA” DI MILAZZO IL SEMINARIO SULLE DIVULGAZIONI SPAZIALI TENUTO DALL’ING. PORTELLI DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

Milazzo, 12/05/2012 - Nell’ambito delle molteplici e variegate iniziative culturali promosse ed organizzate dall’Itt “Ettore Majorana” di Milazzo, si è svolta, nell’ampia aula magna dell’istituto un seminario di studi aperto al territorio, affidato alla competenza Sul tema delle “Divulgazioni e delle attività spaziali” dell’ingegnere Claudio Portelli, dell’ASI (Agenzia spaziale italiana), ex alunno dell’istituto tecnico di via Tre monti.
Ha aperto i lavori, il preside Stello Vadalà, che, nello stigmatizzare l’alto valore scientifico dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della stessa quale “momento di incoraggiamento per i più giovani perchè, in questo momento di profonda crisi economica del Paese, non perdano la speranza e prendano piena consapevolezza che il merito, come è stato per Claudio Portelli, sarà quello che, alla fine, paga”.
I ragazzi dell’istituto, già preparati all’evento dai docenti della scuola ed accuditi dal prof. Alberto Vita, ed i numerosi intervenuti hanno appreso, quindi, dalla viva voce del coinvolgente Portelli, che non ha, certo, taciuto la sua riconoscenza nei confronti dei suoi maestri, in merito agli ultimi 55 anni di attività spaziali che hanno visto l’Italia essere la terza Nazione a promuovere ed attuare l’esplorazione dello spazio.

Commenti