Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

A BROLO LA SETTIMANA DELLA TIROIDE ALLA MULTIMEDIALE

Brolo (Me), 24/05/2012 - Più di 60 donne hanno potuto eseguire una valutazione clinica ed ecografica per valutare eventuale patologia tiroide e/o poter affrontare con serenità una eventuale o attuale gravidanza. All'incontro di oggi, alle 18,30, alla sala multimediale presenti Francesco Trimarchi Direttore del Dipartimento di Endocrinologia dell Policlinico di Messina. Introduranno il Sindaco Salvo Messina e l’On. Laccoto Giuseppe Presidente Commissione Sanità all’ARS.


Ieri, 23 maggio, è stata la giornata mondiale della tiroide, che quest’anno si è voluta intitolare “La Tiroide è Donna – Tiroide e Gravidanza” per evidenziare l’importanza di una prevenzione della patologia tiroidea anche in gravidanza.

Fondamentale è sempre l'importanza della iodoprofilassi estesa a tutta la popolazione - maschile e femminile - e il supplemento di iodio in gravidanza e all’allattamento.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di verificare se ci sono patologie legate alla tiroide, e riuscire a capire quanto le donne siano a conoscenza delle malattie tiroidee, la gravità o meno delle patologie ad essa connesse, dell’importanza dei controlli e della prevenzione.

A Brolo il 22 ed il 23 maggio, è stato proposto uno screening delle donne in età fertile per evidenziare la possibile presenza di tireopatie, e più di 60 donne hanno potuto eseguire - gratuitamente - una valutazione clinica ed ecografica per valutare eventuale patologia tiroide e/o poter affrontare con serenità una eventuale o attuale gravidanza.

L’iniziativa organizzata dalla dott.ssa Morini Elisabetta, endocrinologa, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Messina e del Comune di Brolo, si concluderà oggi con un importante incontro informativo che si svolgerà alle ore 18:30 presso la Sala Multimediale e che vedrà la partecipazione del Prof. Francesco Trimarchi Direttore del Dipartimento di Endocrinologia dell Policlinico di Messina. Introduranno il Sindaco Salvo Messina e l’On. Laccoto Giuseppe Presidente Commissione Sanità all’ARS.

Commenti