Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

A BROLO LA SETTIMANA DELLA TIROIDE ALLA MULTIMEDIALE

Brolo (Me), 24/05/2012 - Più di 60 donne hanno potuto eseguire una valutazione clinica ed ecografica per valutare eventuale patologia tiroide e/o poter affrontare con serenità una eventuale o attuale gravidanza. All'incontro di oggi, alle 18,30, alla sala multimediale presenti Francesco Trimarchi Direttore del Dipartimento di Endocrinologia dell Policlinico di Messina. Introduranno il Sindaco Salvo Messina e l’On. Laccoto Giuseppe Presidente Commissione Sanità all’ARS.


Ieri, 23 maggio, è stata la giornata mondiale della tiroide, che quest’anno si è voluta intitolare “La Tiroide è Donna – Tiroide e Gravidanza” per evidenziare l’importanza di una prevenzione della patologia tiroidea anche in gravidanza.

Fondamentale è sempre l'importanza della iodoprofilassi estesa a tutta la popolazione - maschile e femminile - e il supplemento di iodio in gravidanza e all’allattamento.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di verificare se ci sono patologie legate alla tiroide, e riuscire a capire quanto le donne siano a conoscenza delle malattie tiroidee, la gravità o meno delle patologie ad essa connesse, dell’importanza dei controlli e della prevenzione.

A Brolo il 22 ed il 23 maggio, è stato proposto uno screening delle donne in età fertile per evidenziare la possibile presenza di tireopatie, e più di 60 donne hanno potuto eseguire - gratuitamente - una valutazione clinica ed ecografica per valutare eventuale patologia tiroide e/o poter affrontare con serenità una eventuale o attuale gravidanza.

L’iniziativa organizzata dalla dott.ssa Morini Elisabetta, endocrinologa, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Messina e del Comune di Brolo, si concluderà oggi con un importante incontro informativo che si svolgerà alle ore 18:30 presso la Sala Multimediale e che vedrà la partecipazione del Prof. Francesco Trimarchi Direttore del Dipartimento di Endocrinologia dell Policlinico di Messina. Introduranno il Sindaco Salvo Messina e l’On. Laccoto Giuseppe Presidente Commissione Sanità all’ARS.

Commenti