Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

III EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL GIORNALISMO STUDENTESCO: “IL VALORE DELLE INFORMAZIONI E I PROBLEMI DELLA LORO DIFFUSIONE”

Messina, 16 Maggio 2012 - Dopo le precedenti edizioni del 2010 (I Giornata del Giornale Studentesco) e del 2011 (II Giornata del Giornale Studentesco “I giovani e l’informazione”, con Concorso per “Il giornale studentesco dell’anno”), la Consulta Provinciale degli Studenti presenta anche quest’anno III Edizione della Giornata del Giornalismo Studentesco, dal titolo “Il valore delle informazioni e i problemi della loro diffusione”, che si terrà in data 18/05/12 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Messina, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 circa.

Il pomeriggio si articolerà in due sessioni:

1. Durante la prima sessione, giornalisti professionisti delle testate cartacee/online messinesi (Gazzetta del Sud, Tempo Stretto, Centonove) esporranno le loro opinioni riguardo alla tematica discussa – interverrà, come ospite d’onore, la Prof.ssa Melania Salazar, Ordinario di Diritto Costituzionale presso L’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

2. La seconda sessione, aperta dalla presentazione del neonato blog studentesco Blog34, vedrà invece coinvolti in prima persona gli studenti (ed eventualmente i loro docenti referenti): i direttori/redattori dei vari giornali studenteschi di Messina e Provincia avranno infatti riservati cinque minuti di tempo per presentare il proprio giornale e il lavoro di redazione che dietro esso si nasconde, con la possibilità di esporre al pubblico i numeri editi, su appositi cavalletti disposti all’interno del Salone.

Commenti