Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

III EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL GIORNALISMO STUDENTESCO: “IL VALORE DELLE INFORMAZIONI E I PROBLEMI DELLA LORO DIFFUSIONE”

Messina, 16 Maggio 2012 - Dopo le precedenti edizioni del 2010 (I Giornata del Giornale Studentesco) e del 2011 (II Giornata del Giornale Studentesco “I giovani e l’informazione”, con Concorso per “Il giornale studentesco dell’anno”), la Consulta Provinciale degli Studenti presenta anche quest’anno III Edizione della Giornata del Giornalismo Studentesco, dal titolo “Il valore delle informazioni e i problemi della loro diffusione”, che si terrà in data 18/05/12 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Messina, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 circa.

Il pomeriggio si articolerà in due sessioni:

1. Durante la prima sessione, giornalisti professionisti delle testate cartacee/online messinesi (Gazzetta del Sud, Tempo Stretto, Centonove) esporranno le loro opinioni riguardo alla tematica discussa – interverrà, come ospite d’onore, la Prof.ssa Melania Salazar, Ordinario di Diritto Costituzionale presso L’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

2. La seconda sessione, aperta dalla presentazione del neonato blog studentesco Blog34, vedrà invece coinvolti in prima persona gli studenti (ed eventualmente i loro docenti referenti): i direttori/redattori dei vari giornali studenteschi di Messina e Provincia avranno infatti riservati cinque minuti di tempo per presentare il proprio giornale e il lavoro di redazione che dietro esso si nasconde, con la possibilità di esporre al pubblico i numeri editi, su appositi cavalletti disposti all’interno del Salone.

Commenti