Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL CAFFÈ LETTERARIO ARTE & SCIENZA A.S.A.S. AL RITROVO ABBATE A MESSINA

Messina, 13/05/2012 - In una cornice confortevole come quella del Giardino d’Inverno del Ritrovo Bar Pasticceria Abbate, in via Garibaldi 64/68 a Messina, si è avuto l’appuntamento mensile del Caffè Letterario Arte & Scienza, dell’Asas. Da diversi mesi l’Associazione siciliana arte e scienza, riunisce i propri soci: poeti, pittori, fotografi, letterati o anche soltantoamanti dell’Arte e della Cultura, per discutere e dibattere di volta in volta su vari argomenti, con attitudine costruttiva per prendere insieme ulteriore coscienza delle varie problematiche di interesse comune.
Questo mercoledì 9 maggio, il tema scelto per la creazione e la manifestazione delle opere, è stato “il bacio” come forma particolare di saluto, di amicizia, e non per ultimo certamente, di espressione d’amore. Sonostate declamate quindi poesie ed esposte pitture e foto sull’argomento; inparticolare sono state lette poesie da Demetrio Zumbo, Antonello Bruno, CristinaLanìa, Gianni Amico, Maria Grazia Genovese, Ezio Simoncini, Pasquale Costa, Roberto Lo Presti, Maria Romanetti, Lillo Centorrino, Giuseppe Li Voti, Gino Puglisi, Ermelinda Ziino, Aurora Carbone, Pasquale Ermio, Angela Viola, Massimiliano Viola, Teresa Fresco, Pina Bernava, Flavia Vizzari e Antonio Cattino.

Si è allestita una piccola collettiva pittorica con le opere degliartisti Dino Vitale, FiorangeloPrestipino, del pittore e musicista Diego Manualdi, Tanino Bruschetta, AngelaViola, e della catanese Cristiana Cardillo. E’ intervenuto anche l’artista Eugenio Vanfiori per presentare ai colleghi un nuovo evento di pittura estemporanea.

Numeroso anche a quest’incontroil numero dei partecipanti coordinato dalle responsabili dell’associazione Flavia Vizzari (presidente dell’Asas) e PinaBernava (presidente del consiglio dei soci fondatori Asas).
Altri dei presenti sonointervenuti al dibattito con opinioni scaturite dall’emozione ricevuta nell’ascoltareversi e commenti, come Emanuela Palmieri, Raffaella Spadaro, Giovanni Mazzeo, Valeria Rigano, Ugo e Cesare Campo.

Sono stati lettistralci di racconti a tema, da Licia Velardi, e di Giò Furfaro da parte dellacoordinatrice Pina Bernava, tratto dal “ventodi Emma”. Del fotografo Antonio Abbate è stata presentata una bellissima fotointitolata “Il bacio alla stazione dellaMetropolitana”.
La tematica hariscontrato una felice adesione e suscitato non minime commozioni essendo iversi scaturiti dal profondo dell’animo e dalla particolare sensibilità diciascuno dei presenti. Bacio che testimonia l’amore, ora di coppia, ora filiale o che testimonia un abbraccio universale come unione di parti del cosmo, come nella raffigurazione a tema deldipinto dell’artista Dino Vitale in cui è espresso, con l’ausilo particolare anche del colore, l’abbraccio di mondi diversi.

L’appuntamento di giugno vedrà l’avvio delle cadenze mensili non più al primo mercoledì del mese, ma bensì dal 5 Giugno si sposterà l’evento culturale al primo MARTEDI e si avrà come tema le TRADIZIONI.

Il Caffè letterario Arte & Scienza, pur tra mille difficoltà, vista la carenza in città di Se di gratuite per la Cultura, si conferma quindi, grazie all’ospitalità di pochi gestori come il signor Abbate, come una realtà viva e coinvolgente, sia dal punto di vista letterario e poetico che artistico,in generale, in una città come Messina che fra le altre cose, ha grande bisogno di cultura e di attività culturale per la sua crescita civile.

Antonio Cattino

Commenti