Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL MEDIOEVO SICILIANO A SAN MARCO D’ALUNZIO, V GIORNATA MEDIEVALE 2 GIUGNO

31/05/2012 - Il corteo storico in rappresentanza della casata Filangeri e’ l’unico in Sicilia composto da sindaco e assessori. Una impeccabile macchina organizzativa ha già predisposto tutto per accogliere le migliaia di visitatori che parteciperanno alla V giornata medievale del 02 Giugno 2012, organizzata in collaborazione con tutto il mondo delle associazione e del volontariato. Un percorso virtuoso che vede di anno in anno raggiungere mete ambiziose.
Le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia parteciperanno all’evento:

Gruppo Katabba di Monforte S. Giorgio, Ass.Pro Roccavaldina di Roccavaldina, San Piero Patti, Corteo Storico Ventimigliano di Castelbuono, Ass.Palio dei Sestrieri di Misilmeri, Ass.Antiche Torri di S.Lucia del Mela, Geraci Siculo, Pettineo, Montalbano, Gruppo Storico Cutelli di Valledolmo, San Marco d’Alunzio.

Tutto il centro storico rivivrà in scene di vita medievale, meravigliosi spettacoli, giullari, buttafuoco, dame e cavalieri, incantatori di serpenti e falconieri, per un giorno ci faranno aprire le porte del tempo per tornare indietro e rivivere meravigliose ed indimenticabili atmosfere. La grande Kermesse della V giornata medievale del 2 giugno 2012 vedrà quest’anno contendersi le scranno di DAMA DEL CASTELLO 2012.

Commenti