Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL “MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA” CHIEDE LUMI SUL MANCATO UTILIZZO DI 2.500.000 € PER LE STRADE PROVINCIALI

Messina, 24/05/2012 - Ieri mattina, durante i lavori del Consiglio Provinciale, i Consiglieri ufficialmente appartenenti al gruppo politico provinciale del “Movimento Per l’Autonomia” Roberto Cerreti, Antonino Previti e Rosy Danzino, ad eccezione del collega Roberto Gulotta, che inspiegabilmente quest’oggi ha sostenuto la linea del Presidente on. Giovanni Cesare Ricevuto, hanno richiesto lumi sull’inquietante vicenda del mancato utilizzo dei € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) per l’assunzione di mutuo con la cassa DD.PP. per la realizzazione, il completamento e messa in sicurezza di strade provinciali, previsti con un emendamento unanimemente votato dal Consiglio Provinciale durante i lavori per la manovra di assestamento finanziario al bilancio di previsione esercizio 2011 e pluriennale 2011/2013.

Il gruppo del MPA, constatata l’indisponibilità del Presidente on. Ricevuto nello scendere in Aula Consiliare per partecipare al dibattito sull’argomento e per chiarire le motivazioni dell’ulteriore spreco economico e di opportunità per il territorio provinciale messinese, ha deciso di abbandonare i lavori dei Consiglio Provinciale, in segno di protesta e disgusto per una “arroganza amministrativa” oramai insopportabile sia per i Consiglieri Provinciali, che soprattutto per i nostri concittadini.

Commenti