Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

IL PRESIDENTE DELLA SICILIA LOMBARDO QUERELA "LA REPUBBLICA" PER L'ARTICOLO SU SVENDITA DELLE COSTE

Palermo, 31 mag. 2012 - "Nell'articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano 'La Repubblica' (In svendita le coste della Sicilia..., a firma di Giovanni Valentini) sono riportate notizie errate e prive di fondamento". Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. "Sono convinto che il giornalista sia stato indotto in errore a causa di una interrogazione parlamentare dell'onorevole Ermete Realacci. Ma quell'atto parlamentare appartiene ormai alla disciplina dell'archeologia. E' superato nei fatti, e spiego perche': prima di tutto la legge non prevede affidamenti diretti.

Il progetto di cui si parla nell'articolo, era stato formulato all'amministrazione regionale da una societa' belga, con l'ipotesi del project financing. La finanza di progetto e' un istituto disciplinato dalla legge nazionale sugli appalti (norma che, grazie al governo da me presieduto, e' attiva in Sicilia dal luglio dell'anno scorso) ed e' una procedura ad evidenza pubblica.

Inoltre, la valutazione del progetto della societa' belga - affidato alla cabina di regia della Presidenza della Regione siciliana - non si e' mai conclusa, visto che la cabina di regia stessa, ancora una volta su mia iniziativa, e' stata sciolta. Ed ancora, lo scorso 24 maggio, l'Assessorato regionale al Territorio e all'Ambiente, respingeva una richiesta di autorizzazione relativa ad attivita' di ricerca strumentale finalizzata alla successiva estrazione di inerti dai fondali marini, da parte della societa' belga, motivando il rigetto con la seguente frase: poiche' alcune delle aree, individuate dalla ditta proponente, ricadono in zone marine di pregio ambientale e biologico".

"E' del tutto evidente che il dottor Giovanni Valentini - continua il presidente - avrebbe potuto apprendere tutte queste notizie con estrema facilita', se solo avesse avuto il garbo di verificare le informazioni in suo possesso presso gli uffici della Regione siciliana, per accertare, quindi, se le affermazioni dell'onorevole Realacci fossero o meno prive di riscontro. Il dottor Valentini dovrebbe certamente ricordare che la verifica delle informazioni ricevute costituisce un obbligo inderogabile per ogni giornalista. Chi non la fa, tradisce il proprio ruolo e lede la funzione dell'informazione. Ovviamente una tale violazione ha rilievo non solo deontologico, ma anche civile e penale. In tal senso -cpnclude Lombardo - non mi asterro' dal sottoporre al vaglio dell'Autorita' giudiziaria quelle improvvide e infondate informazioni. Cosi', nei prossimi giorni Giovanni Valentini ricevera' una querela dai miei legali".
......................
"Combattiamo e combatteremo con forza ogni forma di abusivismo e di inquinamento marino nelle coste e mai permetteremo la creazione di ecomostri sulle nostre spiagge. Ci batteremo per eliminare tutte le discariche abusive a mare". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente della Regione siciliana, Alessandro Arico'.

"Voler ascrivere alla Sicilia, come fa qualcuno - aggiunge Arico' - la volonta' di svendere le sue coste e' assolutamente privo di fondamento. L'assessorato all'Ambiente ha anche bocciato nei giorni scorsi le richieste di autorizzazione della azienda Deme Building Materials, per attivita' di ricerca strumentale, rilievi geosismici e baltimetrici, nell'area marittima compresa tra Capo San Marco e Punta Molinazzo. La difesa della biodiversita' - ha concluso Arico' - e la tutela delle nostre coste sara' sempre una nostra priorita'".

Commenti