La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

LA TRAGEDIA DI SANTA MARGHERITA PROPRIO MENTRE I LAVORATORI EDILI PROTESTAVANO IN PREFETTURA PER CHIEDERE LAVORO E SICUREZZA

Messina, 4 maggio ’12 – La tragedia di Santa Margherita si è consumata proprio mentre una rappresentanza dei lavoratori edili di, Feneal, Filca e Fillea protestavano sotto la sede della Prefettura. Una triste conferma di quanto le Federazioni degli edili di Cgil, Cisl e Uil reclamano da tempo e cioè maggiori controlli per la corretta applicazione delle norme di sicurezza.
Una manifestazione, quindi, macchiata dalla tragica notizia di Santa Margherita che ha spinto le Organizzazioni Sindacali a chiedere al Prefetto la convocazione del tavolo su lavoro, sicurezza e legalità “per quei pochi posti di lavoro ancora esistenti”, sottolineano i segretari di Feneal, Filca e Fillea Giuseppe De Vardo, Giuseppe Famiano e Biagio Oriti.
Nel corso dell’incontro in Prefettura, infatti, le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la grave crisi occupazionale che sta toccando sempre più la nostra provincia. “Negli ultimi 4 anni – hanno evidenziato - sono andati persi oltre 4000 posti di lavoro e secondo i dati della Cassa Edile negli ultimi sei mesi vi è stato un calo ulteriori di 800 unità rispetto al 2011. Le gare d’appalto espletate negli ultimi 3 mesi sono diminuite di circa il 48%”.

Il Prefetto, nel corso dell’incontro di questa mattina, ha manifestato l’intenzione di convocare entro una decina di giorni un’incontro tra le organizzazioni sindacali e le Istituzioni che hanno risposto positivamente alle richieste della Prefettura indicando le opere immediatamente cantierabili. Purtroppo tra le Istituzioni che hanno fornito i dati manca il Comune di Messina”.

Le organizzazioni sindacali auspicano uno scatto di orgoglio della classe politica messinese, a difesa e dei lavoratori del territorio. Una classe politica che sinora si è dimostrata e disinteressata alle problematiche dei Lavoratori edili.

Commenti