Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“LA TRAVERSATA DEI PELORITANI”: OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA’

MESSINA, 24/05/2012 - Si svolgerà oggi 25 maggio, alle ore 11, nella Sala ex Giunta di Palazzo dei Leoni la conferenza stampa di presentazione dell’evento denominato: “La traversata dei Peloritani” in programma sabato 26 maggio 2012, a partire dalle ore 8, nell’ambito della giornata nazionale di Slow Food.

L’iniziativa è organizzata da Slow Food Valdemone e la traversata dei Peloritani attraverso un percorso che unirà Giampilieri a Saponara, con la realizzazione di un gesto di solidarietà fra i due versanti messinesi che negli ultimi tempi hanno sofferto il disastro delle alluvioni e delle frane.

La giornata sarà realizzata in collaborazione con la Provincia regionale, con il Comune di Saponara e con la sezione di Messina dell'Associazione italiana di Sclerosi Multipla, attraverso il progetto "Spazio Aperto".

Si partirà da Giampilieri dove, oltre alla firma del protocollo d'intesa fra Slow Food Valdemone e I'Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, la comunità del cibo Slow Food dei giovani agricoltori di Giampilieri espianterà delle piantine che verranno date ai trekker, che le porteranno a Saponara.

Nel frattempo la carovana dei fuoristrada passerà dall'Istituto agrario “Cuppari” di Pezzolo, dove riceverà in dono altre piantine.

Tra i portatori ci saranno anche alcuni disabili in carrozzina dell'AISM, che si ricongiungeranno ai trekker, partecipando in modo attivo a tutta la giornata.

Il gruppo dei trekker, coordinati dall'associazione “Re Colapesce” e quello con i fuoristrada si congiungeranno in cima ai Peloritani e, con il supporto dell'Azienda Forestale raggiungeranno il vivaio di Ziriò. Qui sarà effettuato una colazione nei boschi con i prodotti dell'orto dei giovani agricoltori di Giampilieri.

Sia i trekker con le piantine, sia i mezzi ed i disabili con gli accompagnatori continueranno il cammino fino a Saponara, mèta finale del percorso.

Accolti dalla comunità locale, tutto il gruppo inaugurerà un orto sociale dove i partecipanti all'impresa, insieme ai disabili ed ai ragazzi del posto, metteranno a dimora le piantine provenienti da Giampilieri e dall'Istituto “Cuppari”.

Il programma della “Traversata dei Peloritani”

Ore 8.00: Pre-raduno dei partecipanti a Piazza Duomo, con i 5 mezzi messi a disposizione dalla Provincia regionale.

Ore 9.00: Raduno a Giampilieri. Firma del protocollo d'intesa con l'Associazione Cea. Consegna delle piantine ed altri doni dalla comunità dei giovani agricoltori di Giampilieri.

Ore 10.00: partenza per la piazza di Altolia.

Ore 10.30: partenza del gruppo dei trekker da Altolia verso portella Grioli.

Ore 11.00: passaggio dei fuoristrada dall'Istituto agrario “Cuppari” di Pezzolo per la donazione di altre piantine da parte degli studenti.

Ore 11.30: partenza da Pezzolo con i fuoristrada per portella Grioli.

Ore 12.30: ricongiungimento a Portella Grioli del gruppo degli escursionisti a piedi con i fuoristrada. Ore 13.30: Arrivo al vivaio Ziriò e sosta di tutto il gruppo per la degustazione ispirata ai temi Slow

Food del territorio dei Peloritani.

Ore 15.00: Partenza del gruppo degli escursionisti a piedi attraverso i monti Peloritani in direzione Saponara.

Ore 15.00: partenza dei fuoristrada in direzione Saponara, dalla discesa delle “Quattro strade”, alla S.S. 113.

Ore 17.30: arrivo dei partecipanti a Saponara nella piazza Matrice ed accoglienza da parte della comunità locale.

Ore 18.00: trasferimento a Saponara Marittima ed inaugurazione dell'orto sociale con la messa a dimora delle piantine portate da Giampilieri e dall'Istituto agrario “Cuppari” di Pezzolo.

Ore 19.00: partenza di tutto il gruppo in direzione Messina.

Ore 20.00: arrivo a Piazza Duomo e fine della traversata
.......................

La presidenza del Consiglio della Provincia regionale ha pubblicato due determinazioni di impegno somme finalizzate ad attività sociali e culturali:

· determinazione dirigenziale n. 1 del 4 gennaio 2012, avente ad oggetto: «Sostegno alla Parrocchia S. Domenico di Saponara Marittima per manifestazioni a carattere natalizio svolte dal 31 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012».

La somma destinata a tale attività è stata di mille euro.

· determinazione dirigenziale n. 2 del 20 marzo 2012, avente ad oggetto: «Sostegno all’associazione onlus “Il filo della memoria” per la realizzazione della quinta edizione della manifestazione “Settimana del libro” che si è svolta dal 26 al 31 marzo 2012».

La somma destinata a tale evento è stata di 350 euro.

Commenti