Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

LONGI: SI È INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO, PIDALÀ ELETTO PRESIDENTE

Longi, 26/05/2012 - Si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale del piccolo comune dei Nebrodi. Nel corso della prima seduta del civico consesso è stato eletto presidente Francesco Pidalà, 35 anni, vicesindaco nella scorsa legislatura, che ha riportato gli otto voti della lista di maggioranza, e Francesco Carcione sarà il suo vice. Il riconfermato sindaco Alessandro Lazzara ha inoltre ufficializzato i nomi della squadra assessoriale che lo accompagnerà in questa legislatura. I due assessori designati in campagna elettorale e confermati sono gli esterni Giuseppe Sangari, ex medico condotto del paese, che andrà molto probabilmente a ricoprire il ruolo di vicesindaco, e Bruno Calandi, imprenditore.

Lasceranno il consiglio invece per passare in giunta due giovani volti della politica longese: Pina Brancatelli e William Lazzara, 30 anni entrambi. Nella prossima seduta del consiglio comunale, prevista per il 4 giugno, si procederà alla surroga dei consiglieri, con l’ingresso dei primi due non eletti: Leone Bartolo e Stefania Lazzara. Rappresentata bene quindi la quota rosa, tra giunta e consiglio sono tre le donne che faranno parte della nuova amministrazione.
Per le deleghe si dovrà attendere qualche giorno, il primo cittadino le comunicherà nel corso della prossima settimana quando farà il punto sui vari progetti che saranno avviati a breve: “Abbiamo già diversi programmi in cantiere, insieme alla nuova giunta poi decideremo in merito agli altri interventi che riguarderanno le politiche giovanili, ambientali e nel campo dei lavori pubblici”

Commenti